CROSTATA SALATA ZUCCA E SCAMORZA

CROSTATA SALATA CON ZUCCA E SCAMORZA

È ufficialmente iniziata la stagione della zucca! Zucca al mercato, nelle vetrine e soprattutto a tavola. Devo ammettere che è da relativamente poco tempo che ho iniziato ad apprezzare questo  ortaggio e ad usarlo in cucina, ma dal nostro “primo incontro” non l’ho più lasciata. Dapprima nei dolci, poi al forno, poi nel risotto e, da oggi, anche nelle torte salate.

Ancora una volta, una proposta per le vostre cene e i vostri aperitivi casalinghi. Una crostata salata che preparerete in dieci minuti utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio di legno e che potrete condire come più vi piace e con quello che avete in frigo. La mia combinazione di ingredienti, squisitamente autunnale, è solo un suggerimento, ma vi assicuro che vale la pena provarla…

CROSTATA SALATA ZUCCA E SCAMORZA

Zucca e scamorza, infatti, formano una accoppiata vincente in cucina: la prima è dolce ma con un bassissimo contenuto calorico e la seconda invece… beh, inutile che ve lo dica, saporitissima e non proprio dietetica. Ma potete stare tranquilli: a compensare il ripieno consistente ci pensa la base vegana all’acqua, quindi senza burro e uova, insaporita all’olio.

Ciò che rende ancora più interessante questa ricetta è il fatto di usare tutti gli ingredienti a crudo e di poterla preparare in anticipo perché si gusta fredda. Cimentarvi in questa preparazione non vi porterà via più di un’ora di tempo in totale, cottura inclusa! Insomma, direi che un pensierino potete anche farcelo… Io, poi, la gradisco anche a cena perché è un ottimo sostituito del pane e con un’insalata fresca si sposa alla perfezione.

Adesso sono solo curiosa di scoprire come la preparerete voi… Date sfogo alla fantasia e sfornate delle crostate salate coloratissime e buonissime!

CROSTATA SALATA ZUCCA E SCAMORZA


CROSTATA SALATA CON ZUCCA E SCAMORZA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo tondo per crostata di 27cm)

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina integrale
  • Un cucchiaino raso di sale
  • Un cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate
  • 15 gr di semi oleosi misti
  • 70 gr d’olio di semi
  • 130 gr d’acqua tiepidaPer il ripieno:
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 200 gr di zucca pulita
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Semi di zucca q.b.
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate tagliando a fettine la scamorza e pulite la zucca per poi ridurla in lamelle più o meno sottili con una mandolina (potete farlo anche a mano con un coltello, ma fate attenzione a tagliare delle fettine dallo spessore simile e comunque ridotto. Questa regola vale per qualsiasi ortaggio decidiate di utilizzare).

Versate ora in una ciotola le due farine, il lievito, il sale e i semi e mescolate tutto. Aggiungete poi anche l’acqua e l’olio e girate velocemente ed energeticamente con un cucchiaio di legno: in pochi secondi si formerà una palla d’impasto compatta e ben amalgamata che si staccherà dalle pareti della ciotola e si lascerà lavorare bene con il cucchiaio.

Oliate ed infarinate uno stampo per crostate, appoggiateci dentro l’impasto e con le mani stendetelo per bene ricoprendolo tutto, bordi inclusi. Riuscirete a lavorare la pasta senza problemi grazie all’olio che la rende molto malleabile. Sistemate ora le fettine di scamorza sulla base e poi quelle di zucca: disponetele a raggiera sovrapponendole un po’ visto che in cottura si ritrarranno (sovrapponendole ridurrete la formazione di “spazi vuoti”). Salate, profumate con dell’origano, decorate con un po’ di semi di zucca e completate con un filo d’olio evo.

Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 45/50 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire o raffreddare (da fredda è più buona!).

CROSTATA SALATA ZUCCA E SCAMORZA

NOTE

  • Potete non inserire i semi nell’impasto o quelli di zucca in superficie, oppure potete usare le spezie che preferite o, ancora, usare direttamente 250 gr di farina 00.
  • La crostata salata può essere considerata una ricetta base perché è possibile combinare tanti gusti diversi per creare sempre qualcosa di nuovo. Provatela con zucchine e parmigiano, provola e melanzane, tonno e peperoni, pomodorini e basilico, ecc.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

8 pensieri su “CROSTATA SALATA CON ZUCCA E SCAMORZA

  1. AleB. ha detto:

    Che buona la zucca! Mi dispiace partire questo mese perché avrei voluto cucinarla in mille modi. Vorrà dire che mi accontenterò di lustrarmi gli occhi con la tua torta salata 😍

    Mi piace

  2. saporidicasasalento ha detto:

    Ricetta sfiziosa!! Anch’io in questo periodo sto preparando crostate salate e questa tua ricetta è un ottimo suggerimento per cucinare la zucca, che devo ammettere uso pochissimo, ma so che ha tantissime proprietà benefiche, per cui…devo cominciare a mangiarla più spesso. Buona serata.

    Mi piace

    • Sara ha detto:

      Proprio così, è buona e fa bene! Anche io l’ho introdotta da poco nella mia cucina, ma ti assicuro che una volta provata te ne innamori! Nel Salento non siamo tanto abituati a mangiarla ed è veramente un peccato. Buona serata anche a te! 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...