TORTA AL LIMONE

TORTA SOFFICE AL LIMONE (senza uova)

Come sapete, mi piace essere attenta alle intolleranze ed elaborare nuove ricette che vadano bene per tutti. Dopo tante proposte senza lattosio, che sono certamente le più facili da realizzare grazie ad una grandissima varietà di prodotti alternativi sul mercato, oggi affronto invece un tema più ostico: i dolci senza uova.

Come potete immaginare, sostituirle nei dolci non è impresa semplice. Di certo i mezzi non mancano, ma per ottenere lo stesso effetto legante e lievitante delle uova è necessario dosarli con attenzione per non compromettere la riuscita del vostro dolce.

Il metodo che vi suggerisco è quello dello yogurt (un uovo = 40 gr di yogurt), ma è utile sapere che per sostituire un uovo si potrebbero usare anche 1/2 banana matura ridotta in purea oppure due cucchiai ben colmi di burro d’arachidi o, ancora, due cucchiai di maizena diluiti in due cucchiai d’acqua.

TORTA AL LIMONE

Adesso però passiamo alla torta di oggi! Sebbene una preparazione simile fosse già in cantiere da tempo, questa nello specifico è nata come “regalo” per un’amica che non può mangiare le uova e dovrebbe evitare i latticini (ecco il perché della mia proposta alternativa con yogurt e panna vegetali). Alla sua richiesta non ho proprio saputo dir di no, e allora eccomi con una profumatissima torta che rimane soffice e umida grazie alla presenza di panna e yogurt nell’impasto ed è resa ancora più gustosa dall’inconfondibile aroma agrumato.

La Torta soffice al limone è ciò che serve per iniziare la giornata col piede giusto, soprattutto per chi come me si ritrova a far colazione quando fuori è ancora buio, con il segno del cuscino stampato sulla faccia e il broncio tipico di chi vorrebbe restare al calduccio ancora per un po’. Provare per credere: non solo vi darà le energie necessarie, ma vi regalerà quella nota di dolcezza che nelle giornate autunnali (quasi invernali, direi!) non guasta mai… Da noi è durata un solo giorno, ed ho subito dovuto rifarla!

TORTA AL LIMONE

E per chi la volesse più sontuosa, basterà aggiungere una colata di cioccolato bianco e ribes freschi per fare un figurone! Sarà perfetta per una cena con gli amici o per festeggiare un compleanno in famiglia.

Ora però aspetto le vostre creazioni: sbizzarritevi con il vostro gusto di yogurt preferito e create nuove versioni personalizzate! Anche perché questa torta è talmente veloce da preparare che di sicuro non vi fermerete alla prima…


TORTA SOFFICE AL LIMONE (SENZA UOVA)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella di Ø24cm)

  • 200 gr di panna fresca liquida (oppure panna UHT vegetale)
  • 120 gr di yogurt greco al limone (oppure yogurt di soia al naturale/al limone)
  • 30 gr d’acqua
  • 50 gr di olio di semi
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • 10 gr di lievito vanigliato
  • scorza di un limone piccolo

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e la scorza di limone e lavorateli con le fruste elettriche a bassa velocità per 2/3 minuti circa per amalgamarli bene. Aggiungete ora lo zucchero e montate a velocità medio-alta per ottenere una sorta di cremina. A parte, setacciate le polveri, aggiungeteci il sale e versatele nel composto continuando a sbattere con le fruste elettriche ad alta velocità per ottenere un impasto omogeneo. Noterete che è un po’ denso, ma è del tutto normale.

Imburrate e infarinate uno stampo, versateci l’impasto, livellatelo e infornate in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa. Fate SEMPRE la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare completamente e solo a quel punto sformate. Cospargete con zucchero a velo o con una colata di cioccolato bianco fuso.

TORTA AL LIMONE

NOTE

  • Provatela con 80 gr di gocce di cioccolato bianco nell’impasto (infarinatele e aggiungetele come ultimo passaggio distribuendole con un cucchiaio di legno).
  • Sperimentate anche la versione all’arancia (usate uno yogurt bianco più la scorza di un frutto grande) con gocce di cioccolato fondente o quella ai mirtilli (con uno yogurt ai mirtilli e mirtilli freschi).

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...