CUPCAKE CON FROSTING AL MASCARPONE

PINK LOVE CUPCAKES

E se vi dicessi che l’idea originale alla base di questi cupcake prevedeva qualcosa di completamente diverso? Nessuna novità, vi direte, nella vita succede sempre così. Quello che speri non sempre si avvera e quello che dai per scontato magari non accadrà mai perché purtroppo, o per fortuna, il destino fa il suo corso e non ti chiede mai il permesso.

Sembrerà un’esagerazione, eppure questi cupcake mi hanno fatto ripensare a come sono arrivata ad aprire questo blog e, ancora prima, a preparare dolci. A tutti dico sempre che questa è la mia più grande passione, che lo faccio solo perAmore. E in effetti è così, è l’amore che mi spinge ogni giorno a ritagliarmi, tra il lavoro e mille impegni, il tempo per impastare, infornare e riempire la cucina di farina. Ma la verità è che io non voglio che sia solo una passione. La verità è che se sono arrivata a fare questo, e a farlo con un entusiasmo che non si può raccontare, allora io e questi cupcake non siamo poi così diversi. Ho capito che non è necessariamente sbagliato smettere di essere qualcosa per diventarne un’altra. A volte il risultato è sorprendente.

CUPCAKE CON FROSTING AL MASCARPONE

Ora però vi voglio davvero parlare di loro: i miei cupcake alla panna profumati al limone con un soffice frosting al mascarpone e, a completare, un cuoricino di pasta biscotto al cacao e frutti rossi freschi. Troppo lungo da dire, eh? Allora chiamiamoli pure Pink Love Cupcakes, che a San Valentino ci sta anche bene!

A dire il vero questa festa non mi è mai piaciuta, troppo rumore per niente… sebbene io sia un’inguaribile romantica! Bisogna festeggiare sempre quando si è felici con qualcuno, a modo nostro, regalando piccole attenzioni. Questi pasticcini, ad esempio, sono stati il benvenuto per la mia migliore amica che non vedevo da mesi. Anche questo è amore, non credete? Che sia per la vostra dolce metà, per i vostri figli, per la vostra famiglia o gli amici… dimostrate anche voi il vostro amore con gesti semplici e genuini. Fatelo in cucina o con una parola d’affetto, ma fatelo ogni giorno! E se volete provarci con questi cupcake… beh, ne sarò davvero davvero felice! E poi sono belli, buoni, e facili da fare. Cosa chiedere di più?

CUPCAKE CON FROSTING AL MASCARPONE


PINK LOVE CUPCAKES

(CUPCAKE ALLA PANNA E LIMONE CON FROSTING AL MASCARPONE)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 6 muffin)

Per i muffin:

  • un uovo
  • 60 gr di zucchero (aumentate a 80 gr se non aggiungete il frosting)
  • 80 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola
  • 120 gr di panna fresca liquida
  • 25 g di olio di semi
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • ½ bustina di vanillina
  • scorza di un limone piccolo

Per la pasta biscotto al cacao (cuori):

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero
  • ½ bustina di vanillina
  • 45 gr di farina 00
  • 15 gr di cacao amaro in polvere

Per il frosting al mascarpone:

  • 125 gr di mascarpone (tiratelo fuori dal frigo una mezz’oretta prima)
  • 125 gr di panna fresca liquida
  • 25 gr di zucchero a velo
  • colorante rosso in gel q.b.

Per la decorazione:

  • Frutti rossi freschi q.b.
  • Zuccherini colorati q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate dalla pasta biscotto. Per questa preparazione ho optato per un metodo veloce, senza lavorare separatamente tuorli e albumi: montate a lungo le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando non risultano molto chiare e spumose, poi aggiungeteci la farina e il cacao setacciati e mescolate con una spatola realizzando movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quando tutta la farina sarà stata inglobata e non ci saranno più grumi, versate l’impasto su una teglia rivestita di carta forno distribuendolo fino a raggiungere lo spessore di un cm circa (queste quantità non sono sufficienti per ricoprire l’intera teglia, ma circa metà). Infornate in forno statico già caldo a 200° per 6 minuti circa. Appena sfornata, spolverizzate la superficie della pasta biscotto con zucchero semolato che attirerà l’umidità impedendole di seccare, e quindi permettendole di restare elastica, e avvolgetela (senza rimuovere la carta forno sottostante) nella pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta raffreddata, coppatela con l’aiuto di uno stampino per biscotti per ricavare sei cuori.

CUPCAKE CON FROSTING AL MASCARPONE

Mentre la pasta biscotto raffredda, dedicatevi ai muffin: montate l’uovo con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone fino a farlo triplicare di volume. Poi aggiungete a filo la panna liquida e l’olio continuando a montare bene. Alla fine aggiungete anche la farina e la fecola e, quando si saranno assorbite, completate con il lievito setacciato. Una volta che il tutto si sarà amalgamato, versate l’impasto nei pirottini fino alla metà. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare e se saranno cresciuti molto abbiate cura di eliminare la cupoletta per poterli decorare con facilità.

Per quanto riguarda il frosting, stemperate con un cucchiaio il mascarpone con un po’ di colorante per ammorbidirlo e dopo aggiungeteci anche lo zucchero setacciato e mescolate ancora. A parte, montate la panna fresca e successivamente incorporatela poco a poco al mascarpone continuando a montare con le fruste elettriche a velocità media per amalgamare il tutto ed ottenere una crema soda ed uniforme. Se il colore vi sembra troppo tenue, potete aggiungere altro colorante.

Ora passate al montaggio: inserite il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella e realizzate il decoro su tutti i muffin. Dopo, posizionate su ognuno un cuoricino di pasta biscotto e completate con frutti rossi freschi, zuccherini e una spolverata di zucchero a velo. Vi consiglio di guarnire solo poco prima di servirli per garantirne la freschezza.

CUPCAKE CON FROSTING AL MASCARPONE

NOTE

  • Chiaramente potete usare ognuna di queste preparazioni singolarmente per creare altri dolci. Il frosting è perfetto per farcire, stuccare e decorare torte, pasticcini e tartellette e la pasta biscotto per preparare un rotolo alla nutella, alla marmellata, ecc. o per creare torte mousse a strati (come la mia torta mousse al cioccolato!).
  • I cupcake, una volta guarniti, si conservano chiusi in un portatorte in frigorifero per 3 giorni al massimo. I muffin, senza frosting, si conservano in un portatorte ma a temperatura ambiente fino a 4/5 giorni.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...