PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE

PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE (senza glutine)

Era da un po’ che non preparavo un dolce agli agrumi, da quando quest’inverno ero entrata nel loop mandarini & Co. e proprio non volevo saperne di smetterla! Con queste giornate ormai estive, però, una torta al limone ci sta tutta! E che torta! Io sono corsa ai ripari con il Pan di limone, una ricetta semplice semplice che colpisce per il suo sapore deciso e la sua consistenza soffice.

PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE

E poi, vogliamo parlare del profumo? Ineguagliabile. Quella nota fresca che solo la polpa di limone sa regalare… Ma lo sapete che questo è un dolce senza lattosio e, nella mia personale versione alle mandorle, anche senza glutine? Forse non ci speravo nemmeno io in un risultato così buono, eppure la mia audacia questa volta è stata ripagata!

Insomma, il Pan di limone è sano, genuino e anche velocissimo da preparare grazie all’amico mixer che, come sempre, sa come alleggerirci il carico. Serve aggiungere altro? Fiocco ai grembiuli e tutti in cucina a sognare le terrazze a picco sul mare di Sorrento…


PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE
(senza glutine)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo tondo di Ø20cm)

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 300 gr di limoni non trattati (polpa e scorza) + qualche fetta per decorare
  • 90 gr di olio di semi
  • 220 gr di farina (per una torta senza glutine io ho usato: 80 gr di farina di riso + 80 gr di farina di mandorle + 60 gr di farina di avena certificata)
  • 50 gr di maizena
  • una bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale

  • mandorle in lamelle q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la scorza. Tenete da parte. Ora pelateli a vivo per eliminare la parte bianca ed estrarre la polpa. Fatela a pezzetti eliminando i semi ed inseritela assieme alla scorza in un mixer. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Successivamente unite lo zucchero, le uova e la vaniglia e mixate ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche l’olio e continuate a mixare. In ultimo, mescolate in una ciotola le farine con la maizena, il sale e il lievito setacciato e poi versatele nel mixer e azionatelo nuovamente per ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il composto. Decorate con delle fettine sottili di limone cosparse con poco zucchero e completate distribuendo sulla restante superficie delle mandorle in lamelle precedentemente bagnate e strizzate. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 35/40 minuti circa. Coprite la superficie del dolce con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura se dovesse scurirsi troppo. Fate la prova stecchino! Sfornate, fate raffreddare e poi sformate e cospargete con poco zucchero a velo.

PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE

NOTE

  • Questa torta è del tutto personalizzabile: potete usare un altro agrume e le farine che preferite, con o senza glutine. Ad esempio, potete sostituire tutte quelle che ho usato io con la farina 00.
  • La torta si conserva chiusa a campana per 3 giorni circa.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

5 pensieri su “PAN DI LIMONE ALLE MANDORLE (senza glutine)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...