MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON SPECK E TALEGGIO

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON SPECK E TALEGGIO

Ebbene sì, le prime zucche hanno fatto capolino e io, che ne ho ricevuta una in regalo dalla mia mamma, proprio non potevo esimermi dal preparare qualcosa di buono! Ho aperto il frigo e mi sono lasciata ispirare dal filetto di speck portatoci dal Trentino quest’estate, poi ho pensato che ci sarebbe stato benissimo un formaggio morbido e saporito come quelli che piacciono a me e, tac, eccomi in cammino verso il supermercato per comprare il taleggio.

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON SPECK E TALEGGIO

Lo so, lo so, sono un’inguaribile golosa ma cosa ci posso fare se i formaggi mi tentano così tanto! Chi li ama come me potrà sicuramente capirmi… Tornando a noi, questi muffin sono la prima ricetta del blog con la carne! Ve ne siete accorti? Pesce sì, carne zero. In effetti io ne mangio davvero poca e fino a qualche anno fa ne detestavo addirittura il sapore! Ora consumo abitualmente carne bianca e qualche salume magro e davanti ad un’eccellenza del territorio come lo speck trentino, poi, non so dir di no e sono sempre pronta ad assaggiare. Questo era davvero buono e tenerissimo e ha conferito alla ricetta un tocco speciale!

Che dirvi poi del cuore morbido di taleggio… una goduria! Lo dovete provare subito, dovete credermi. Questa è senz’altro la maniera migliore per accogliere l’autunno ormai alle porte! Io l’ho fatto sfoderando la mia ormai inseparabile pentola fornetto, ma sono troppo buoni anche cotti nel forno… quindi zero scuse e fiocco ai grembiuli!


MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON SPECK E TALEGGIO

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 6/7 muffin ca.)

  • 200 gr di purea di zucca
  • un uovo
  • 50 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi
  • 180 gr di farina tipo 1 (o quella che preferite)
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 7 gr di lievito per torte salate
  • sale q.b.
  • curcuma in polvere q.b.
  • 60 gr di speck a cubetti
  • 2 cubetti di taleggio per ogni muffin (12/14)
  • semi di zucca q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete con una frusta a mano uovo, olio, latte e purea di zucca (ottenuta cuocendo la zucca pulita e fatta a pezzi in un cartoccio di alluminio in forno statico a 200° per 35/40 minuti circa e poi frullata con minipimer e fatta raffreddare). Successivamente mescolate a parte gli ingredienti secchi, ovvero farina, curcuma, sale, parmigiano e lievito setacciato. A questo punto unite il mix di ingredienti secchi al composto liquido e mescolate bene, aggiungete anche lo speck a cubetti e mescolate ancora.

Riempite dei pirottini per metà, inserite al centro due cubetti di taleggio per ognugno e poi “copriteli” con un’altra cucchiaiata di impasto. Infine spolverate con dei semi di zucca e infornateli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate. Nel caso di cottura in pentola fornetto, inserite i pirottini nella pentola, coprite e mettete sul fornello medio a fiamma bassissima per i primi 25 minuti e poi a fiamma medio-bassa per altri 25. Fate la prova stecchino attraverso i fori del coperchio.

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON SPECK E TALEGGIO

NOTE

  • Potete sostituire il taleggio con del gorgonzola o altro formaggio a pasta filata di vostro gusto, lo speck con del prosciutto crudo e i semi di zucca con altri semini o frutta secca a scelta. Un’alternativa per gli amici vegetariani è quella di sostituire lo speck con delle verdure spadellate.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...