BISCOTTI SALATI SENZA BURRO

BISCOTTI SALATI ALLE ERBE (senza burro)

Avete mai preparato dei biscotti salati? I biscotti salati alle erbe che vi presento oggi sono vegani perché preparati senza burro e senza uova e sono davvero veloci e facili da fare oltre che buonissimi perché croccanti e saporiti nonostante i tanti “senza” della ricetta.

BISCOTTI SALATI SENZA BURRO

L’idea mi è venuta vedendo la mia confettura di peperoni verdi che uso spesso per gli aperitivi casalinghi e devo dire che con questi frollini salati ci sta davvero benissimo. E se volete potete abbinarci anche del formaggio o dei salumi perché si prestano davvero a tutto e se le erbe non vi piacciono potete usare semi misti o frutta secca… insomma: chi più ne ha più ne metta! Li proviamo insieme? Pentola fornetto o forno? Andrà benissimo in ogni caso, vi spiego come fare!


BISCOTTI SALATI ALLE ERBE (vegan)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 50 g di farina di farro
  • 50 g di farina 0
  • 40 g d’acqua
  • 30 g di olio evo
  • 2 g di sale
  • erbe aromatiche secche q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete in una tutti gli ingredienti secchi, dunque le farine, le erbe e il sale. Mischiate bene, fate un buco al centro e versateci olio e acqua. Iniziate ad impastare dapprima con un mestolo di legno e poi a mano. In pochissimo tempo otterrete un panetto molto morbido, elastico e leggermente unto che farete riposare una mezzoretta in frigo avvolto in pellicola per alimenti.

Trascorso il periodo di riposo, prendete il panetto e reimpastatelo  velocemente con poca farina su una spianatoia. Infine formate un cilindro di pasta e tagliatelo “a fette” per ricavare i biscottini. Se dovessero perdere la forma tonda aiutatevi con le mani appiattendoli leggermente. Foderate la pentola fornetto con della carta forno (se li fate in forno, stendete un foglio di carta forno sulla teglia), posizionateci i biscotti leggermente distanziati e mettete a cuocere su fornello medio a fiamma medio bassa fino a doratura (poco più di 40 minuti ca.) oppure infornate in forno statico già caldo a 180° per una mezzoretta (ma molto dipenderà dalla grandezza e dallo spessore che gli darete). Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente e poi riponeteli in una scatola di latta. Potete servirli con salumi, formaggi e confetture gourmet.

NOTE

  • Un’alternativa alle erbe potrebbero essere noci, nocciole o pistacchi in granella oppure semi misti.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “BISCOTTI SALATI ALLE ERBE (senza burro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...