CROSTATA ALLA MARMELLATA SENZA BURRO

CROSTATA SENZA BURRO ALLA MARMELLATA

La crostata senza burro alla marmellata è un dolce super facile e veloce che accontenta tutti, si può modificare in mille modi ed è sempre buonissimo oltre che leggero e friabile! La ricetta originale è della mitica e inimitabile Enrica del blog Chiarapassion, mia musa ispiratrice da sempre! Da lei avevo visto qualche tempo fa questa frolla all’olio dalla consistenza perfetta, che non si sforma e non si spezza nemmeno in cottura e me ne sono subito innamorata. Io ho preso la sua ricetta modificandola leggermente in base ai miei gusti, e che dire… un successo!

Questa frolla senza burro è davvero un asso nella manica quando vogliamo preparare un dolce buono ma senza troppi sensi di colpa, che accontenti anche l’amica attenta alla linea o gli intolleranti al lattosio! Pensate che non ha neppure bisogno del riposo in frigo! Io poi l’ho anche farcita con un ripieno speciale: la nuovissima marmellata 100% Veggie di Valfrutta trovata nella Degustabox di questo mese! Un prodotto vegano, con soli zuccheri della frutta e a base di tanta frutta e verdura buonissima. Vi dico solo che non vedo l’ora di rifarla!

CROSTATA ALLA MARMELLATA SENZA BURRO


CROSTATA SENZA BURRO ALLA MARMELLATA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo tondo di 22/24 cm)

Per la frolla:

  • 280 g di farina tipo 1 (oppure 00)
  • 90 g di zucchero di canna
  • un uovo medio + un tuorlo
  • 80 g di olio di semi
  • un cucchiaino raso di lievito vanigliato
  • scorza di limone q.b.
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • un vasetto di confettura a scelta (per me “100% Veggie Valfrutta – Fragola, Rapa Rossa, Mirtillo Rosso, Carota Viola”)

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite zucchero, sale, olio, uovo e tuorlo. Mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete poco a poco la farina e il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto. Spostatevi poi su una spianatoia ed unite la farina restante fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato ad uno spessore medio e poi capovolgetela su uno stampo da crostata già imburrato e infarinato. Fate aderire bene ai bordi facendo attenzione a non romperla, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate dentro la confettura. Stendete nuovamente la frolla avanzata e ricavate delle strisce per ricreare la classica griglia. Fatele aderire ai bordi dello stampo pigiandole delicatamente. Mettete la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Infornate in forno statico già caldo a 180° (nella parte bassa) per 30/40 minuti (dipenderà dalla grandezza della crostata) fino a quando è dorata senza farla stracuocere.

NOTE

  • Con questa ricetta potete preparare anche i biscotti!
  • Per la versione al cacao sostituite 20 g di farina con 20 g di cacao amaro in polvere.
  • Potete anche cuocerla “alla cieca” mettendo dei pesetti (tipo legumi secchi) sulla base e infornando sempre nella parte bassa per una ventina di minuti. Poi li togliete e proseguite nella parte centrale del forno per altri 10 minuti circa. Una volta cotta e raffreddata potete farcirla con la crema e la frutta o altre mousse e creme senza cottura.
  • Se cercate altre ricette di crostate, di biscotti o di frolla (con burro e senza) le trovate qui: Frolla integrale all’olio, Frolla vegan, Frolla salata, Frolla classica, Frolla all’avocado.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

6 pensieri su “CROSTATA SENZA BURRO ALLA MARMELLATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...