Che mondo sarebbe senza amicizia? Per me questo cous cous con asparagi, pomodori secchi e pecorino ha proprio il sapore dell’amicizia perché ispirato a una ricetta fantastica di una tra le persone più belle che io abbia mai conosciuto attraverso i social: Loredana, alias @scacciapensieri_blog!
Quando qualche giorno fa mi sono imbattuta nella sua ricetta non ho potuto fare a meno di innamorarmene: un mix di ingredienti sfiziosi e saporiti sapientemente combinati in un piatto da dieci e lode! Ogni volta che scopro queste ricette così buone e così semplici insieme, non posso fare a meno di meravigliarmi della miriade di delizie che si possono creare in cucina se si hanno a disposizione gli ingredienti giusti. Non lo credete anche voi?
Devo però ammettere che questa volta mi sono concessa qualche licenza… La versione originale di questa ricetta prevede infatti asparagi selvatici e formaggio ragusano, ma io, accontentandomi di quello che offriva il frigo, li ho sostituiti con asparagi comuni e pecorino stagionato. Avrò fatto bene? Qui in casa hanno apprezzato, ma dovrei chiedere anche il parere della chef… Lory, che ne pensi?
COUS COUS CON ASPARAGI,
POMODORI SECCHI E PECORINO
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per 3/4 persone)
- 250 g di cous cous
- 500 ml di brodo vegetale
- 250 g di asparagi
- 60/70 g di pomodori secchi sott’olio
- olio evo q.b.
- 30 g di porro
- menta fresca q.b.
- curry q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 6/7 uova di quaglia sode
- 80 g di pecorino stagionato
PROCEDIMENTO
Mettete il cous cous in una ciotola capiente, conditelo con dell’olio extravergine, sale, pepe, curry, menta fresca tritata e metà del porro fatto a fettine sottili. Poi mescolate bene con un cucchiaio o strofinate tra le mani per insaporire il tutto.
Nel frattempo preparate il brodo e sbollentateci dentro gli asparagi già puliti e fatti a pezzetti. Una volta sbollentati, estraeteli con una schiumarola e saltateli in padella con olio, sale, pepe e il restante porro. Il brodo caldo, invece, versatelo sul curry e coprite la ciotola per far riposare dieci/quindici minuti. Passato questo tempo, sgranate bene il cous cous con una forchetta e unite gli asparagi tenendo da parte qualche punta per la decorazione.
Per ultimare il piatto, tagliate a pezzetti i pomodori secchi sgocciolati e grattugiate il pecorino. Unite entrambi gli ingredienti al cous cous, mescolate bene e completate con le uova di quaglia precedentemente cotte (basteranno 3-4 minuti da quando l’acqua bolle) e le punte di asparagi.
NOTE
- Il cous cous è ottimo sia tiepido che freddo.
- Trovi altre idee di insalate di cereali e verdure qui.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara