BISCOTTI ALLE NOCCIOLE SENZA BURRO

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E GRANO SARACENO (senza burro)

Che ne dite di due frollini leggeri e friabili senza burro e anche facili da preparare? Non vi sto ingannando, è la verità! Questi biscotti alle nocciole e grano saraceno sono sicura che diventeranno presto i vostri favoriti, complice la ricetta super veloce della pasta frolla all’olio che non ha bisogno di riposo in frigo e che mantiene perfettamente la forma per un risultato preciso a prova di pasticcioni. Non ci credete? Provare per credere…

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE SENZA BURRO

Fidatevi se vi dico che andranno letteralmente a ruba! Io ne ho giusto salvati alcuni da regalare ad amici e colleghi mentre gli altri sono spariti in tempi record senza che potessi accorgermene. Hanno un sapore rustico e un profumo che uno tira l’altro! Anche la decorazione di cioccolato ha il suo perché e con un po’ di fantasia perfino la più semplice delle ricette si trasformerà in un dolcetto sfizioso per grandi e piccini.


BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E GRANO SARACENO
(senza burro)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI 

  • 200 g di farina tipo 1 (oppure 00)
  • 80 g di farina di grano saraceno
  • 90 g di zucchero di canna integrale
  • un uovo medio + un tuorlo
  • 80 g di olio di semi
  • un cucchiaino raso di lievito vanigliato
  • scorza di limone q.b.
  • un pizzico di sale
  • 50 g di granella di nocciole

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite zucchero, sale, olio, uovo e tuorlo e mescolate con una frusta a mano per amalgamarli. Successivamente aggiungete poco a poco la farina, la granella e il lievito girando con un cucchiaio di legno fino a quando non inizia a formarsi l’impasto. Spostatevi su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete la frolla dello spessore desiderato, ricavate i biscotti con il vostro stampino preferito e metteteli su una teglia coperta con carta forno e poi in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura. Infornate quindi in forno statico già caldo a 180° fino a doratura (10/15 min ca. a seconda del forno) e proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Per decorarli, fondete un po’ di cioccolato a bagnomaria e versatelo in un cornetto di carta forno: realizzate delle righe asimmetriche sui biscotti e poi cospargete con altra granella di nocciole. Fate asciugare il cioccolato e riponete in una scatola di latta.

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE SENZA BURRO

NOTE


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...