I supplì vegetariani con piselli e mozzarella sono la mia personale rivisitazione del grande classico della tradizione romana: i supplì al telefono. Si tratta di una versione più leggera e senza carne, preparata con alcuni avanzi che avevo in frigo e che non sapevo come smaltire.
Questa ricetta del riciclo si è dimostrata un perfetto salvacena e mi ha permesso di evitare inutili sprechi ai fornelli, dando nuova vita anche a quella mozzarella scaduta il giorno prima e a quel riso avanzato dal meal prep settimanale. Un piatto del recupero ben riuscito, gustoso e anche facile da fare.
Io ho realizzato i miei supplì vegetariani con piselli e mozzarella a mo’ di polpette, abbandonando la classica forma cilindrica, e li ho cotti in forno. Voi potete dare libero sfogo alla fantasia e personalizzare queste crocchette secondo il vostro gusto o ciò che offre la dispensa!
E se cercate altre ricette di polpette sfiziose, qui ne trovate alcune! Buon appetito!

Supplì vegetariani con piselli e mozzarella
Ingredienti
- misto per soffritto (carota, sedano, cipolla) q.b.
- piselli verdi freschi sgranati, 2 pugni
- 300 g passata di pomodoro
- 330 g riso basmati lesso
- 15 g parmiagiano grattugiato
- 50/70 g mozzarella fresca ben strizzata
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
Istruzioni
- Fate soffriggere cipolla, sedano e carota fatti a cubettini in po' di olio evo e aggiungete anche del timo fresco. Quando saranno ben rosolati, unite i pisellini e fate appassire leggermente, infine versate la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per una mezzoretta a fuoco dolce per far insaporire il sugo.
- Una volta pronto, unitelo in una ciotola al riso già lesso (nel mio caso era un avanzo), aggiungete anche il parmigiano e mescolate bene per amalgamare il tutto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Fate rapprendere e raffreddare.
- In seguito, prelevate un po' di riso al sugo e posizionatelo nel palmo della mano creando una sorta di cavità al centro, inseriteci un po' di mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti e ben strizzata e richiudete il supplì con dell'altro riso. Aiutatevi con le mani per formare la polpetta, poi ripassatela prima nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Proseguite così sino ad esaurimento degli ingredienti.
- Posizionate i supplì su una leccarda coperta con carta forno e mettete in frigo per 30 minuti circa (o più; potete anche prepararli al mattino per la sera e viceversa).
- Irrorate con un filo di olio evo e infornate in forno statico già caldo a 180° per una mezzoretta fino a doratura. In alternativa potete friggerli in abbondante olio di semi rigirandoli più volte per una cottura uniforme.
Note
- Essendo una ricetta del ricilo, potete personalizzarla con ciò che avete in casa. Il riso ideale per il classico supplì al telefono sarebbe il Carnaroli e il sugo dovrebbe essere un ragù arricchito da pecorino.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara