La mousse vegana al cioccolato con aquafaba è un dolce al cucchiaio sano, veloce e antispreco che si prepara con l’acqua di cottura dei ceci o dei cannellini. L’aquafaba, appunto, è perfetta per sostituire le uova nei dolci vegani perché monta perfettamente al pari degli albumi donando leggerezza e una consistenza soffice e ariosa.
La mousse vegana al cioccolato è anche senza glutine e senza zucchero: un dessert goloso e 100% vegetale ma con pochi sensi di colpa… anche perché non si spreca nulla! Per prepararlo bastano pochissimi ingredienti e il risultato è davvero sorprendente. In men che non si dica otterrete una mousse del riciclo leggera e delicata, dolcificata naturalmente e da aromatizzare e decorare a piacere con frutta, spezie o cacao!
Molto presto vi parlerò ancora dell’impiego dell’aquafaba nella cucina vegana (e vi racconterò anche la sua storia!), voi nel frattempo date un’occhiata anche a quest’altra mousse vegana di avocado e cioccolato!
Mousse vegana al cioccolato con aquafaba
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- cannella q.b. (opzionale)
- 320 g aquafaba (di ceci o cannellini, in scatola oppure cotti da secchi in casa)
- poche gocce succo di limone
- sciroppo d'agave q.b. (oppure di riso o d'acero)
Istruzioni
- Fondete a bagnomaria il cioccolato e, se lo gradite, aggiungete un po' di cannella in polvere. Mettete da parte e fate intiepidire.
- Montate in una planetaria l'aquafaba fredda di frigo (monta prima!) con poche gocce di succo di limone e quando sarà diventata molto gonfia e spumosa, con le fruste ancora azionate aggiungete lo sciroppo d'agave a filo. Dolcificate a piacere e fate una prova di assaggio per vedere se è di vostro gusto.
- Quando il cioccolato sarà ormai tiepido, versatelo a filo a più riprese nel composto montato a neve e incorporatelo con una spatola eseguendo movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarlo fino ad assorbimento.
- Versate il composto ottenuto nei bicchieri/barattolini in cui verrà servita la mousse e riponete in frigo a rassodare per quattro orette circa.
- Prima di servire, guarnite con una spolverata di cacao amaro, cioccolato in scaglie, lamponi freschi e un po' di yogurt vegetale.
Note
- Se usate aquafaba derivante dalla cottura casalinga dei vostri legumi (e quindi non quella in scatola), abbiate cura di filtrarla per eliminare eventuali residui.
- La mousse si conserva coperta in frigo per un paio di giorni circa.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara