Il crumble di pesche e pistacchi è un dolce al cucchiaio vegano facilissimo e incredibilmente veloce. Non so come mai io abbia tardato tanto prima di pubblicarlo qui, visto che ci ha conquistati ormai diversi anni fa per la sua genuinità e il suo inconfondibile aroma di cocco.
Per prepararlo bastano pochi ingredienti, tra cui farina e zucchero non raffinati e della buona frutta fresca di stagione. Il ripieno scioglievole e leggermente acidulo e la crosta aromatica e dolce rendono questo crumble di pesche e pistacchi un vero must dell’estate! Provare per credere…
E se siete amanti dei dolci con le briciole e il cuore morbido, allora non potete perdervi neppure la sbriciolata alle ciliegie e ricotta!
Crumble di pesche e pistacchi
Ingredienti
- 4 pesche o 500 g albicocche
- 1 cucchiaio olio di cocco
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
- 110 g farina tipo 1 (oppure integrale o a scelta)
- 40 g rapè di cocco (o farina di cocco/mandorle)
- 50 g zucchero di canna integrale
- 65 g olio di cocco
- 1 pizzico sale
- 20 g pistacchi sgusciati + qb per guarnire
Istruzioni
- Private le pesche/albicocche del nocciolo, tagliatele a fettine o pezzettoni e mettetele in padella. Aggiungete l'olio di cocco e lo zucchero e fate appassire mescolando di tanto in tanto (non dovete ottenere una composta, solo ammorbidirle poiché ultimeranno la loro cottura in forno). Mettete da parte.
- In una ciotola riunite i restanti ingredienti: farina, cocco, zucchero, sale, olio di cocco e pistacchi tostati e mescolate con un cucchiaio di legno o con le mani per ottenere un composto di briciole grossolane.
- Disponete la frutta sul fondo del vostro stampo (uno basso da crostata andrà benissimo ma potete usare quello che vi pare purché di piccole/medie dimensioni - il mio misura 22 cm di diametro) e ricoprite con il crumble.
- Infornate in forno statico già caldo a 180° per 25/30 min al massimo o comunque fino a doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e guarnite con altri pistacchi tostati. Gustate con un po' di yogurt o una pallina di gelato.
Note
- Potete personalizzare il vostro crumble vegano con la frutta fresca e secca che preferite, sarà sempre un successo!
- Se avete uno stampo molto grande, raddoppiate le dosi.
- In estate consumatelo subito o riponetelo in frigo dopo mezza giornata al massimo, anche se l'umidità (inclusa quella della frutta) lo renderà meno croccante.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Che ricettina invitante! Nel primo passaggio va un cucchiaio di olio e nel secondo gli altri 65g o è il contrario? L’olio di cocco si può sostituire con un altro olio vegetale?
Autore
Ciao Anna, grazie! Un cucchiaio è per la frutta in padella e può essere sostituito con una piccola noce di burro. Il restante olio di cocco è per il crumble e può essere sostituito con olio di semi leggero ma toglie un po’ di aromaticità alla ricetta. Fammi sapere!