Il banana bread è senza dubbio il dolce da forno più apprezzato a casa nostra, quello che non regalo mai dopo uno shooting perché tanto ce lo mangiamo tutto io e Fabio… un po’ a merenda e un po’ a colazione. Ci piace particolarmente la sua consistenza soffice e umida, data proprio dalla purea di banane nell’impasto, così come l’idea di poterlo personalizzare ogni volta con ciò che ci va: oggi le noci pecan, domani le gocce di cioccolato. Per non dire poi che è un perfetto dolce del riciclo, perché il cibo non si butta e anche le banane nere ormai troppo mature possono trasformarsi in qualcosa di delizioso.
Questa volta ho realizzato un impasto senza burro, arricchito con farina di mandorle e fave di cacao spezzettate per un tocco crunchy e fondente davvero niente male. Il colore bruno è merito dello zucchero di fiori di cocco, per me una scoperta relativamente recente in cucina ma che ha saputo conquistarmi con le sue intense note di caramello. Se non lo avete ancora provato, fatelo! Potete sostituirlo in pari quantità in tutte le ricette che prevedono l’uso dello zucchero semolato o di canna, con la certezza di giovarne in gusto!
Se ancora non fossi riuscita a convincervi a provare questo banana bread, allora vi dico anche che per prepararlo bastano pochi minuti e un mixer o frullatore! Niente di più semplice, vero? Allora di corsa in cucina e buona pausa dolce a tutti!
Questa è un’altra ricetta di banana bread che adoro: quello con farina di castagne, cioccolato e nocciole!

Banana bread facile senza burro
Ingredienti
- 2 banane mature
- 2 uova
- 150 g zucchero di fiori di cocco o zucchero di canna
- 90 g latte
- 45 g olio di semi delicato
- 185 g farina 00
- 3 cucchiai farina di mandorle o di nocciole
- 10 g lievito vanigliato
- 3 g bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 3 cucchiai fave di cacao spezzettate o gocce di cioccolato
Istruzioni
- Mettete nel boccale del mixer le banane sbucciate, le uova leggermente sbattute e lo zucchero. Frullate a media velocità per amalgamare bene il composto (ci vorranno un paio di minuti).
- Abbassate la velocità ed aggiungete il sale e, a filo, latte e olio. Continuate quindi a mixare per unirli bene all'impasto.
- Setacciate in una ciotola a parte le due farine, il lievito e il bicarbonato, mescolateli e poi aggiungeteli un cucchiaio per volta mentre il mixer è in funzione, a bassa velocità. Una volta terminati, aggiungete le fave di cacao spezzettate o le gocce di cioccolato e mescolatele a mano con un cucchiaio o una spatola.
- Versate l'impasto in uno stampo da plumcake medio-piccolo (20x11 cm circa) precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con carta forno bagnata e ben strizzata. Infornate su una gratella in forno statico già caldo a 175 gradi per un'ora e 15/20 minuti circa. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
Note
- I tempi di cottura possono variare in base all'effettiva potenza del forno o alla dimensione dello stampo (uno stampo più grande darà un banana bread più basso e quindi la cottura sarà più veloce, al contrario non vi suggerisco di usare uno stampo più piccolo perché non riuscirebbe a contenere tutto l'impasto).
- Le fave di cacao che utilizzo nelle mie ricette sono quelle di KoRo (qui una selezione: intere, in pennini, in pennini leggermente dolcificati). Il mio codice sconto su tutti i prodotti del sito è SARAKORO (non affiliato).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara