Il rotolo al pistacchio mi riporta alla mente i primi momenti di completa autonomia in cucina, dunque gli anni dell’università. Durante il mio Erasmus in Spagna ne avevo addirittura fatto un vero e proprio cavallo di battaglia. Tutti matti per il mio rotolo dolce e io, ovviamente, ben felice di viziare gli ospiti. D’altronde, questo blog si chiama perAmore per una ragione: cucinare è un atto di completa devozione, la maniera più genuina che esista di dimostrare il proprio affetto.
Tornando a noi, il rotolo al pistacchio è un dolce sì scenografico ma piuttosto semplice: si prepara con la pasta biscotto, famosa per cuocere in poco tempo (certo, è sottilissima!) e per la sua elasticità e morbidezza. Bastano pochi accorgimenti per averla dorata al punto giusto, uniforme e perfettamente arrotolabile… poi tutto il resto lo fa la fantasia! In questa versione dalla resa assicurata ho unito il pistacchio ai frutti rossi perché, si sa, il loro è un matrimonio intramontabile, ma voi potete decidere di farcire il vostro rotolo con ciò che più vi piace: panna, crema pasticciera, nocciolata, confettura… sarà sempre un successo.
Che dite, siete pronti a portare un po’ di eleganza in tavola? La ricetta è presto servita! Custoditela come si fa con le cose più preziose: ci sono davvero affezionata e mi emoziona sapere che da oggi entrerà anche nelle vostre case…
Se ami il pistacchio come me, allora devi provare anche queste piccole palline Bounty al pistacchio!

Rotolo al pistacchio e frutti rossi
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 5 uova a temperatura ambiente
- 130 g zucchero semolato (90 + 40)
- 100 g farina 00
- q.b. vaniglia in polvere/estratto di vaniglia
Per la farcia
- 120 g composta/confettura di mirtilli o di lamponi/more/fragole/ciliegie
- 250 ml panna fresca liquida
- 1 cucchiaio zucchero al velo
- 1 cucchiaio pasta di pistacchio pura 100%
- q.b. frutti rossi freschi misti
Per decorare
- zucchero al velo
- pasta/crema di pistacchio + granella (opzionale)
- frutti rossi freschi misti
Istruzioni
- Iniziate a preparare la pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 90 g di zucchero e la vaniglia finché non diventeranno molto chiari e avranno raggiunto una consistenza spumosissima. Montate poi anche gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero restante (40 g) solo quando si sarà formata la schiumina.
- A questo punto, unite a più riprese gli albumi montati al composto di tuorli realizzando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola. Quando i due composti si saranno amalgamati per bene, aggiungete (senza smontare l’impasto) anche la farina setacciata in più riprese e inglobatela con la stessa tecnica fino a quando non viene assorbita completamente. Versate l’impasto su una leccarda coperta da carta forno e livellate ricoprendo l’intera superficie. Infornate in forno statico già caldo per 15 minuti circa a 200 gradi.
- Appena sfornata, spolverizzate la superficie della pasta biscotto con zucchero semolato che attirerà a sé l’umidità impedendole di seccare, e quindi permettendole di restare elastica, e copritela bene (senza rimuovere la carta forno sottostante) con della pellicola da cucina. Lasciatela dunque raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Montate ora la panna ben fredda aggiungendo lo zucchero al velo, quando sarà pronta unite anche la pasta di pistacchi e montate ancora a bassa velocità per amalgamarla.
- Rifinite i bordi della pasta biscotto con un coltello dalla lama liscia, poi spalmate un primo strato di composta di mirtilli ricoprendo bene l'intera superficie. Passate ora alla panna aromatizzata, spalmate anche quest'ultima livellandola (è possibile ne avanzi un po') e completate aggiungendo un po' di frutti rossi (non troppi, altrimenti non riuscirete a formare il rotolo e fuoriuscirà tutto il ripieno).
- Arrotolate ora la pasta biscotto a partire dal lato corto, aiutandovi con la carta forno sottostante. Una volta ottenuto il rotolo, avvolgetelo ben saldo nella pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per un paio d'orette.
- Prima di servire, tagliate leggermente le due estremità del rotolo per rifinirle. Decorate con zucchero al velo, crema di pistacchi e frutti rossi.
Note
- Questa ricetta base della pasta biscotto è perfetta per essere farcita come preferite: nocciolata, confettura, crema, panna e fragole...
- Per la pasta biscotto al cacao, usate 20 g di cacao amaro in polvere nell’impasto e riducete a 80 g la quantità di farina.
- Il rotolo si conserva in frigo per tre giorni circa, chiuso in un porta torte.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara