Un gin tonic al peperone? E chi ci avrebbe mai pensato! Eppure, grazie all’incredibile dolcezza dei peperoni cornetti è possibile ottenere uno sciroppo delicato perfetto per preparare drink insoliti.
A bilanciare la nota dolce dello sciroppo: succo di limone per un tocco di aromaticità, freschezza ed acidità e ovviamente un buon gin, preferibilmente secco. Il risultato sarà sorprendente! Io stessa credevo di aver osato troppo e invece l’ardire è stato ripagato… pur non essendo affatto una mixologist esperta.
Se anche voi amate sperimentare e provare nuovi abbinamenti, questo gin tonic al peperone sarà senz’altro una novità interessante. Siete pronti a stupire i vostri ospiti?
Qui invece trovate la ricetta del mio sciroppo di sambuco: una garanzia per Hugo perfetti!

Gin tonic al peperone
Ingredienti
Per lo sciroppo (una boccetta)
- 1 peperone cornetto rosso grande
- 240 g acqua
- 200 g zucchero di canna
- un pizzico peperoncino secco
Per il gin tonic
- 45 ml gin
- 15 ml succo di limone
- 20 ml sciroppo di peperone
- 60 ml tonica
Istruzioni
- Lavate ed asciugate un peperone cornetto rosso, mondatelo e dividetelo a metà per il lungo, dunque privatelo dei semi e poi ricavatene delle striscioline.
- Inserite l’acqua in una casseruola capiente assieme al peperone e allo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e continuate per altri quindici minuti. Spegnete la fiamma, mettete da parte e lasciate raffreddare completamente.
- Filtrate lo sciroppo ottenuto e inseritelo in una boccetta (che potrà essere riposta in frigo per circa due settimane ben chiusa). I peperoni caramellati, invece, potete mangiarli assieme a del formaggio.
- Preparate ora il cocktail inserendo in uno shaker del ghiaccio con il gin, il succo di limone e lo sciroppo di peperoni. Shakerate bene, poi versate la mistura in un tumbler alto con all’interno del ghiaccio, aggiungete la tonica, mescolate e completate con una scorzetta di limone.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara