Banana bread facile senza burro
Ricetta facilissima per un banana bread soffice e umido, arricchito con farina di mandorle e granella di fave di cacao!
Tempo totale 1 ora h 30 minuti min
Portata Torte da credenza
Porzioni 1 plumcake (stampo 20x11 cm)
- 2 banane mature
- 2 uova
- 150 g zucchero di fiori di cocco o zucchero di canna
- 90 g latte
- 45 g olio di semi delicato
- 185 g farina 00
- 3 cucchiai farina di mandorle o di nocciole
- 10 g lievito vanigliato
- 3 g bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 3 cucchiai fave di cacao spezzettate o gocce di cioccolato
Mettete nel boccale del mixer le banane sbucciate, le uova leggermente sbattute e lo zucchero. Frullate a media velocità per amalgamare bene il composto (ci vorranno un paio di minuti).
Abbassate la velocità ed aggiungete il sale e, a filo, latte e olio. Continuate quindi a mixare per unirli bene all'impasto.
Setacciate in una ciotola a parte le due farine, il lievito e il bicarbonato, mescolateli e poi aggiungeteli un cucchiaio per volta mentre il mixer è in funzione, a bassa velocità. Una volta terminati, aggiungete le fave di cacao spezzettate o le gocce di cioccolato e mescolatele a mano con un cucchiaio o una spatola.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake medio-piccolo (20x11 cm circa) precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con carta forno bagnata e ben strizzata. Infornate su una gratella in forno statico già caldo a 175 gradi per un'ora e 15/20 minuti circa. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
- I tempi di cottura possono variare in base all'effettiva potenza del forno o alla dimensione dello stampo (uno stampo più grande darà un banana bread più basso e quindi la cottura sarà più veloce, al contrario non vi suggerisco di usare uno stampo più piccolo perché non riuscirebbe a contenere tutto l'impasto).
- Le fave di cacao che utilizzo nelle mie ricette sono quelle di KoRo (qui una selezione: intere, in pennini, in pennini leggermente dolcificati). Il mio codice sconto su tutti i prodotti del sito è SARAKORO (non affiliato).
Keyword banana bread, banane, farina di mandorle, fave di cacao, mandorle, plumcake, senza burro