5gbaking neutro/lievito istantaneo per torte salate(NO lievito vanigliato/lievito di birra fresco o secco!)
qbpepe nero
qbnoce moscata
qbsaleopzionale
1ltolio di semi di girasole
Istruzioni
Mescolate in una ciotola ricotta e uovo fino a creare una crema, aggiungete anche il parmigiano, il pepe e la noce moscata (e un pizzico di sale, se gradite) ed amalgamate. Unite anche la farina, alla quale avrete già addizionato il lievito setacciato, e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno per ottenere un impasto omogeneo (non è un problema se risulta un po' morbido).
Mettete a scaldare abbondante olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti e intanto iniziate a formare le palline staccando poco per volta un po' d'impasto con le mani leggermente infarinate. Vi consiglio di formare delle palline piccole per due motivi: contando la presenza del lievito nell'impasto, in cottura ovviamente cresceranno e, inoltre, castagnole troppo grandi rischierebbero di bruciare fuori e restare crude al centro.
Quando l'olio sarà ben caldo (se avete un termometro da cucina, cuocete a 175°), iniziate a friggere poche palline per volta avendo cura di rigirarle di tanto in tanto fino a doratura. Una volta cotte, riponetele brevemente su carta assorbente e servitele tiepide. Gustatele il giorno stesso.
Note
Quando friggete, non aggiungete troppe castagnole contemporaneamente altrimenti la temperatura dell'olio si abbasserà bruscamente rendendo il fritto disomogeneo.
In alternativa alla ricotta potete utilizzare dello yogurt greco.
Potete cuocere le castagnole anche in forno statico già caldo a 180° per un quarto d'ora circa. Il risultato non sarà però il medesimo.