MUFFIN SOFFICI ALLO YOGURT

MUFFIN ALLO YOGURT GRECO CON CONFETTURA DI FICHI E NOCI

Per entrare nel mood autunnale che a suon di acquazzoni ha rimpiazzato l’estate negli ultimi giorni, vi propongo un dolcetto che per i suoi sapori fa un po’ da ponte tra agosto e settembre. I fichi, simbolo di un’estate ormai al capolinea, incontrano le noci e si tuffano in un impasto integrale per creare un muffin che è un vero comfort food.

Anche questa ricetta, come quella del Ciambellone all’avena, nasce dalla storia di un regalo. Quando ho pensato per la prima volta a questi muffin, cercavo proprio qualcosa che potesse valorizzare al meglio quella confettura artigianale di fichi che mi era stata portata direttamente da Malta qualche tempo prima dalla mia amica e sorella Sara…

Ero lì con il vasetto in mano che pensavo a cosa preparare, quando all’improvviso mi  torna in mente la colazione del giorno prima con yogurt greco e noci: bingo! Avrei preparato dei sofficissimi muffin con cuore morbido e copertura croccante. Vi lascio solo immaginare la goduria di provarli per merenda assieme ad una fumante tazza di tè o a colazione accompagnati dal latte caldo…

MUFFIN SOFFICI ALLO YOGURT

Come avrete modo di vedere con le prossime proposte, lo yogurt greco è un mio grandissimo alleato in cucina e soprattutto nella preparazione di dolci e panificati (dal momento che li rende molto soffici). Inoltre, si presta anche per la preparazione di tantissimi piatti salati! Vi invito a restare sintonizzati su questi canali per nuovi spunti e ricette… Intanto, però, godetevi questi muffin!


MUFFIN ALLO YOGURT GRECO CON CONFETTURA DI FICHI E NOCI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 9 muffin medi)

  • un vasetto di yogurt greco al naturale (125 gr)
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • 80/90 gr di zucchero di canna o semolato
  • un cucchiaino raso di estratto di vaniglia/ Una bustina di vanillina
  • un uovo
  • 35 gr di olio di semi
  • 50 gr di latte (anche vegetale)
  • 150 gr di farina (integrale oppure 00)
  • ½ bustina di lievito
  • 100 gr di confettura di fichi ca.
  • noci sgusciate q.b.

PROCEDIMENTO

Unite in una ciotola lo yogurt, il formaggio spalmabile, lo zucchero e la vaniglia. Sbattete tutto per bene con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti e creare una crema. A questo punto aggiungete l’uovo e sbattete nuovamente, poi passate all’olio e al latte. Alla fine unite la farina (non setacciatela) con il lievito (setacciato) e mescolate per incorporare il tutto senza lavorare eccessivamente il composto.

Preparate i pirottini (di carta o di silicone – nel caso di uno stampo in metallo per muffin, imburratelo e infarinatelo) e riempiteli per metà, a questo punto versate un cucchiaino di confettura di fichi al centro di ognuno e “chiudeteli” aggiungendo un altro cucchiaio di impasto. Cospargete la superficie dei muffin con delle noci sgusciate fatte a pezzetti e infornate per 25 minuti in forno statico già caldo a 175°. Fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare su una gratella e poi sformate.

MUFFIN SOFFICI ALLO YOGURT


 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “MUFFIN ALLO YOGURT GRECO CON CONFETTURA DI FICHI E NOCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...