In attesa del 22 di settembre, dei toni caldi, delle vellutate di zucca e delle tisane fumanti davanti ad un bel film voglio godermi ancora per qualche giorno questo sole estivo e fare scorta di sapori freschi e colori accesi.
L’altro giorno, approfittandone della tregua dalla pioggia, sono corsa al mercato a comprare un po’ di frutta fresca e, ispirata dai timidi raggi che spazzavano via le nuvole, ho avuto l’idea di preparare questa crostata buonissima a base di frollini al cacao con un ripieno vellutato di crema alla ricotta e una cascata di mirtilli e fragole.
Una dolce coccola facile da realizzare e che vi porterà via pochissimo tempo perché è senza cottura! Attenzione però, mentre la preparate, a non farvi tentare troppo da quella confezione di Pan di Stelle: un biscotto tira l’altro (ve lo dice chi ci è cascata con tutte le scarpe)!
Adesso fiocco ai grembiuli e tutti in cucina! Con questa crostata non avete scuse, è proprio alla portata di tutti…
CROSTATA PAN DI STELLE AI FRUTTI ROSSI
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo rettangolare con fondo amovibile di 35x11cm o uno stampo tondo di 22cm)
- 250 gr di frollini al cacao (tipo Pan di Stelle)
- 100 gr di burro
- 350 gr di ricotta
- Un vasetto di yogurt alla fragola
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 250 gr ca. di frutti rossi a scelta
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro al microonde o in un pentolino e sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un mixer (non troppo e nemmeno troppo poco: i frollini non dovranno rimanere a pezzi ma fate attenzione a non ridurli in farina!). Una volta sbriciolati, unite il burro fuso che si sarà intiepidito e mescolate bene con un cucchiaio.
A questo punto ricoprite uno stampo con fondo amovibile con il composto ottenuto premendo bene in modo da compattare quella che sarà la base della crostata (soprattutto agli angoli e sui bordi) e cercando di livellarne lo spessore per renderla uniforme. Fate riposare il tutto in freezer per 15 minuti circa.
Poco prima dello scadere del tempo preparate il ripieno: in una ciotola mescolate energeticamente con una frusta a mano la ricotta ben sgocciolata, lo yogurt e lo zucchero semolato. Una volta estratta la base dal freezer, versateci dentro la crema ottenuta e procedete a decorare a piacimento la crostata con i frutti rossi lavati e asciugati.
Una volta ultimata, mettetela in frigo a riposare: più riposa e più è buona! Vi consiglio di prepararla al mattino per la cena o la sera per il mattino successivo.
NOTE
- Un’alternativa ai frutti rossi sono le gocce di cioccolato oppure altra frutta fresca a vostra scelta.
- Con queste dosi potrebbero avanzarvi giusto un po’ di crumble e di crema alla ricotta con cui potrete preparare una monoporzione al bicchiere.
- Sconsiglio di “saltare” la fase del riposo in frigo: è necessaria per far compattare il tutto e dargli struttura (altrimenti il taglio risulterebbe difficile e la crostata rischierebbe di disfarsi).
- Ricordate di non ridurre i biscotti in farina, cioè di sminuzzarli eccessivamente, perché anche questo renderebbe la base troppo instabile. Se non avete un mixer, mettete i biscotti in una bustina per alimenti abbastanza grande, chiudetela bene dopo aver fatto uscire l’aria, e colpite i biscotti con un matterello fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara