TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Era da tempo che volevo preparare un dolce con le castagne, che a me piacciono tanto e aspetto per tutto l’anno con trepidazione, e finalmente eccolo qui! Devo dire che all’inizio un po’ di dubbi li ho avuti, poi mi sono rivolta a voi su Instagram e ho notato che non sono l’unica ad apprezzare i mille usi delle castagne in cucina e quindi mi sono data da fare e ho pensato a questa rivisitazione della classica torta 7 vasetti allo yogurt.

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Poiché, come si suol dire, la matematica non è un’opinione, per realizzarla non avrete bisogno di consigli particolari (e nemmeno di una bilancia!) perché a fare tutto il lavoro sarà il vasetto dello yogurt. Basta seguire la regola dei sette vasetti (o quasi, io riduco un po’ la dose di zucchero a un vasetto e mezzo invece che a due) e il gioco è fatto! Più facile di così proprio non si può…

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

La torta sette vasetti è conosciuta da tutti proprio per la sua semplicità e genuinità e, a mio parere, è un’ottima preparazione base che possiamo arricchire come più ci piace. In questo caso io l’ho preparata alle castagne, in perfetto mood autunnale, ma è buonissima anche nella sua versione originale con una spolverata di zucchero a velo o con un po’ di frutta fresca da versare sulla superficie prima di infornare.

Per renderla più golosa, come se non bastasse la sua inconfondibile morbidezza, questa volta ho voluto farcire la mia torta con dell’ottima confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti che, insieme al gusto pieno e corposo delle castagne e quello dolce della panna montata, completa la torta di una nota acidula permettendo così un interessante equilibrio di sapori che vi invito a provare.

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Nella speranza di aver incuriosito anche coloro a cui non piacciono i dolci con le castagne, vi lascio la semplicissima ricetta e aspetto i vostri scatti golosi!


TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo di Ø20cm)

  • 1 vasetto di yogurt greco al naturale/ yogurt bianco magro
  • 1 vasetto di farina 00
  • 1 vasetto di farina di castagne
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto e ½  di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 3 uova
  • 200 gr di confettura di mirtilli neri
  • 200 ml di panna da montare

PROCEDIMENTO

Iniziate separando i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Mettete da parte.

In un’altra ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero e lo yogurt. Quando si sarà ben amalgamato, versate a filo l’olio continuando a sbattere con la frusta elettrica. A questo punto incorporate le polveri setacciate (farine, fecola e lievito).

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Quando il composto sarà uniforme, unite a più riprese gli albumi precedentemente montati a neve con una spatola realizzando movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Quando l’impasto sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo e poi versatelo dentro. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente e poi sformate.

Tagliate ora la torta a metà e farcitela con la confettura, quindi ricomponetela. Montate a neve una confezione piccola di panna e poi distribuitela uniformemente sulla superficie della torta aiutandovi con una spatola. Decorate con fiori freschi e qualche ciuffo di panna al centro, poi cospargete con poco cacao amaro in polvere.

TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

NOTE

  • In alternativa, potete farcire la torta con crema di cacao e/o nocciole, che con le castagne si sposa benissimo, oppure con confettura di frutti rossi vari.
  • La torta 7 vasetti è ottima anche senza farciture e coperture. Inoltre, per realizzare la versione classica basta sostituire il vasetto di farina di castagne con un altro vasetto di 00.
  • Conservatela in frigo all’interno di una tortiera se la farcite e coprite con panna, altrimenti tenetela a temperatura ambiente.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

4 pensieri su “TORTA 7 VASETTI ALLE CASTAGNE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...