BISCOTTI ALLA CANNELLA

BISCOTTI INTEGRALI ALLA CANNELLA

Le vacanze sono ormai vicine ed è per questo che ho deciso di dare il via alle ricette delle feste per entrare appieno nello spirito natalizio! A dir la verità, non vedevo l’ora: il Natale per me è un momento magico e resta senza ombra di dubbio la mia festa preferita. Mi piace vedere le strade illuminate, le decorazioni sugli alberi e sentire il profumo dei biscotti alla cannella appena sfornati…

BISCOTTI ALLA CANNELLA

E a proposito di biscotti alla cannella, oggi vi lascio la mia ricetta preferita: la frolla integrale all’olio, senza burro, ma comunque buonissima e friabile! Vedrete quant’è facile prepararla e che buon risultato in pochissimo tempo…!

E poi è super versatile: va bene anche per preparare delle ottime crostate e si può arricchire con gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa. Io ho optato per un cuore croccante a base di frutta secca, che in cottura si tosta ulteriormente donando al biscotto una marcia in più!

Ora sono curiosa di scoprire che forma darete ai vostri biscotti e come li personalizzerete… Aspetto i vostri commenti e spero che l’atmosfera natalizia che sprigionano contagi anche voi!

 


BISCOTTI INTEGRALI ALLA CANNELLA
(Frolla all’olio)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 30 pezzi piccoli ca.)

  • un uovo
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 40 gr d’olio di semi
  • Cannella q.b.
  • un pizzico di lievito (2gr ca.)
  • 100 gr di farina integrale
  • 70/80 gr di farina di riso
  • frutta secca q.b.

PROCEDIMENTO

Mischiate gli ingredienti (con le mani o con un’impastatrice) nell’ordine sopra riportato e al momento di aggiungere le farine, incorporatele poco alla volta continuando a mescolare. Passate ora su una spianatoia e impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (non deve essere appiccicoso).

Questa frolla all’olio non ha bisogno di riposare e può essere usata subito per preparare crostate e biscotti. In questo caso, basterà stenderla uniformemente con un matterello fino a raggiungere lo spessore desiderato e poi copparla con huno stampino.

Infornate i biscotti su una leccarla coperta da carta forno in forno statico già caldo a 180° fino a doratura (i tempi di cottura dipenderanno dallo spessore dei biscotti). Sfornate e fate raffreddare.

NOTE

  • Potete usare anche della comune farina 00 (le dosi potrebbero variare leggermente – da 175 a 150 gr, quindi aggiungetela poco a poco fino ad ottenere la consistenza desiderata) e aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato all’impasto.
  • Questa frolla può essere preparata in anticipo poiché si conserva in frigo per 3 giorni ca. (avvolgetela con pellicola per alimenti) .

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

3 pensieri su “BISCOTTI INTEGRALI ALLA CANNELLA

  1. AleB. ha detto:

    Questi omini che tengono la frutta secca sono troppo adorabili. Anch’io sto riscoprendo la frolla fatta con l’olio. Di solito la lascio riposare comunque in frigo una mezz’oretta (mi ha dato l’impressione che così rimanga più elastica), ma quando sono di fretta la stendo subito e in due secondo ecco pronti i biscottini da infornare

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...