BUNDT CAKE ALL'ARANCIA

BUNDT CAKE MARMORIZZATA ALL’ARANCIA

Conoscete il detto l’abito non fa il monaco? Direi che fa proprio al caso di questa torta, così sontuosa all’esterno e di soli ingredienti semplici e genuini all’interno. Non lasciatevi ingannare dalla ganache al cioccolato al latte e dai cioccolatini che la completano, perché nella mia ciambella si nasconde tanta sana spremuta di arance fresche!

BUNDT CAKE ALL'ARANCIA

In questa stagione in cui gli agrumi fanno da padrone in cucina, la Bundt Cake marmorizzata all’arancia è ciò che serve per fare il pieno di vitamina C e affrontare la giornata con la carica giusta. Con l’aggiunta del cacao diventa ancora più golosa e convince anche i ‘cioccolatari’ più incalliti che proprio non possono farne a meno!

Noterete la sua assoluta leggerezza, perché senza latte vaccino e senza burro, e sarà perfetta a colazione da inzuppare nel vostro cappuccino. Vi conquisterà al primo morso con la sua naturale dolcezza e il profumo intenso… prima ancora di sfornarla la vostra casa sarà inondata da un aroma paradisiaco che scalda il cuore!

In fondo, l’inverno è un po’ meno freddo se c’è una buona torta fatta con amore a migliorare la giornata. Vi auguro una dolce settimana!

BUNDT CAKE ALL'ARANCIA


BUNDT CAKE MARMORIZZATA ALL’ARANCIA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo alto da ciambella di Ø22/24cm)

  • 200 ml di spremuta d’arance
  • Scorza di un’arancia
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di olio di semi
  • 120 gr di latte vegetale (per me avena)
  • 330 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • Una bustina di lievito vanigliato

Per la ganache:

  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 70 gr di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO

Iniziate a sbattere le uova con lo zucchero e la scorza fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Poi aggiungete a filo olio e latte ed infine la spremuta. Mentre unite questi ingredienti continuate a sbattere con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto. Ora passate alla farina, alla fecola e al lievito setacciati e, quando saranno ben assorbiti, dividete l’impasto in due parti uguali e in una delle due aggiungeteci il cacao setacciato e mischiate.

Imburrate e infarinate uno stampo e iniziate a versare i due impasti alternandoli secondo fantasia. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa (se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite la torta con un foglio di alluminio durante gli ultimi 5 minuti di cottura). Fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta, sfornatela, lasciate raffreddare e poi sformate.

Per la ganache portate a bollore la panna e poi versatela sul cioccolato che avrete spezzettato in precedenza. Mescolate energicamente con una frusta a mano per farlo sciogliere e lasciate intiepidire. Versate ora la ganache sulla vostra bundt cake e decorate a piacere con perline e cioccolatini.

BUNDT CAKE ALL'ARANCIA

NOTE

  • Potete sostituire la spremuta d’arancia con quella di mandarino, il latte vegetale con quello vaccino e il cioccolato al latte con quello fondente.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

3 pensieri su “BUNDT CAKE MARMORIZZATA ALL’ARANCIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...