BURRO D'ARACHIDI HOMEMADE

BURRO DI ARACHIDI HOMEMADE

Lo vogliamo sfatare il mito che il burro d’arachidi fa male? Se fatta in casa e consumata con moderazione, infatti, questa deliziosa crema è tra gli alimenti più sani che si possano mangiare a colazione o per merenda! Le arachidi, come tutta la frutta secca, sono una fonte preziosa di grassi buoni, non contengono colesterolo, sono ricche in Omega 3 e 6 e riducono il senso di fame facendoci sentire sazi più a lungo.

Tuttavia, sebbene sia meno calorico del burro tradizionale, il burro di arachidi ha comunque un elevato contenuto di lipidi e non conviene abusarne. Chi può consumarne in quantità maggiori sono gli sportivi, in quanto si tratta di un alimento altamente nutriente ed energizzante. Non dimentichiamo poi che è adatto anche a vegani e celiaci in quanto privo di glutine e derivati animali.

BURRO D'ARACHIDI HOMEMADE

Si dice che questo snack sia stato inventato dagli antichi popoli Inca, seppur in una versione più rustica e granulosa arricchita dal cacao. Altri invece ne attribuiscono la paternità all’americano George A. Bayle jr., che lo introdusse alla fine del 1800 come sostituito della carne dato il suo alto contenuto proteico. Oggi in America è diffusissimo e si consuma soprattutto spalmato sul pane tostato insieme ad uno strato generoso di marmellata ai frutti rossi!

Oggi vi spiego come prepararlo in poche e semplici mosse a casa vostra, aggiungendo solo pochi ingredienti per non alterarne il sapore ed ottenere la classica consistenza un po’ croccante (più olio si aggiunge, maggiore sarà infatti la sua spalmabilità). Buono da solo o per preparare dolci e condire piatti salati: vi assicuro che una volta provato non lo lascerete più! Che ne dite, vi piace questa chicca a stelle e strisce? Lo preferite smooth oppure crunchy? Io scrocchiarello tutta la vita, corro ad affondare il cucchiaino…!


BURRO DI ARACHIDI HOMEMADE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per un vasetto medio)

  • 200 gr di arachidi sgusciate, pelate e crude / arachidi sgusciate, pelate e tostate senza sale
  • un cucchiaio di sciroppo d’agave / miele (opzionale)
  • due cucchiai rasi di olio di cocco non sciolto / olio di semi q.b.
  • acqua q.b. (se necessario)

PROCEDIMENTO

Sistemate le arachidi su una teglia ricoperta di carta forno facendo attenzione a non creare degli ammassi, ma facendo in modo che siano tutte distribuite uniformemente. Tostate in forno statico già caldo a 160° per 15 minuti. Una volta tirate fuori dal forno, lasciatele raffreddare prima di procedere. Se avete già le arachidi tostate pelate e senza sale, saltate questo passaggio.

Inseritele ora in un mixer e iniziate a frullare. Vedrete che dapprima le arachidi si trasformeranno in polvere e, solo dopo, in crema. Dovrete essere pazienti, ma il risultato non tarderà ad arrivare perché le arachidi contengono naturalmente oli. Quando si sarà iniziata a formare la crema, aggiungete lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco. Se il vostro mixer non è molto potente, come nel mio caso, potete aggiungere poca acqua a filo mentre frulla per raggiungere la consistenza desiderata. Il vostro burro d’arachidi è pronto.

BURRO D'ARACHIDI HOMEMADE

NOTE

  • Il burro d’arachidi si conserva ben chiuso in frigo fino a 2 settimane circa, per questo consiglio di prepararne poco per volta. Se dovesse essere troppo duro, prima di usarlo mettete il barattolo in un pentolino con acqua calda.
  • Potete dargli un tocco di sapore in più aggiungendo un po’ di cannella: non si sentirà troppo, ma vi assicurò che farà la differenza!
  • Se avete delle arachidi in guscio (solitamente quelle in commercio sono già tostate e pronte al consumo), potete usare quelle (300gr ca.) perché sono senza sale. Toccherà solo sbucciarle e poi pelarle a mano prima di frullarle.
  • Consiglio di non consumarlo subito, ma di lasciarlo riposare qualche ora in frigo affinché possa stabilizzarsi migliorandone il gusto.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

4 pensieri su “BURRO DI ARACHIDI HOMEMADE

    • Sara ha detto:

      In effetti quelli in commercio sono pieni di zucchero e grassi idrogenati… quindi meglio starne alla larga! Farlo in casa richiede poco tempo e il risultato è un prodotto 100% genuino! 😍 provalo e fammi sapere…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...