INSALATA DI FINOCCHI, SALMONE E FRAGOLE

INSALATA DI FINOCCHI, SALMONE E FRAGOLE

Ma è per caso iniziata la bella stagione? E, sempre per caso, non sarà mica partita l’operazione detox in previsione della prova costume? Io continuo a fare orecchie da mercante, però in molti mi avete chiesto piatti più freschi, leggeri e veloci da preparare… quindi eccovi accontentati con un’insalata dal sapore primaverile. Agli ultimi finocchi della stagione ho abbinato delle dolcissime fragole che, diciamocelo, dobbiamo goderci prima che ci salutino anche loro fino al prossimo anno!

INSALATA DI FINOCCHI, SALMONE E FRAGOLE

Vi consiglio di provare questa insalata quanto prima: è in assoluto la mia ricetta più facile e sfiziosa di sempre! Ed è anche molto sana e diuretica! Un concentrato di fibre, zuccheri e grassi buoni che la rendono particolarmente bilanciata. Anche se io son di parte… il salmone lo mangio perfino a colazione e la frutta secca mi fa letteralmente impazzire! E le fragole? Ma esiste forse qualcuno a cui non piacciono? E se dobbiamo proprio dirlo, sono pure il terzo frutto meno calorico che ci sia (sapete quali sono i primi due…?)!

Allora cosa aspettate? Portate in tavola questa insalata… piacerà a tutti, garantisco io! Croccante, dolce, sapida e… e poi ditemelo voi! Sono proprio curiosa!


INSALATA DI FINOCCHI, SALMONE E FRAGOLE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 2 finocchi piccoli
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 5/6 fragole sode
  • mandorle in lamelle q.b.
  • fiocchi d’avena q.b.
  • un pizzico di aneto secco
  • un filo di olio evo
  • miele q.b.
  • pepe rosa in grani

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate i finocchi, asciugateli bene e tagliateli alla julienne. Posizionateli già sul piatto per creare la base dell’insalata. Adagiate ora gli “straccetti” di salmone affumicato e poi passate alle fragole: lavatele, asciugatele, tagliatele a piacere e unitele all’insalata. A questo punto aggiungete anche una spolverata di fiocchi d’avena, mandorle in lamelle e aneto secco, condite con un filo d’olio e completate con gocce di miele e pochi grani di pepe rosa.

INSALATA DI FINOCCHI, SALMONE E FRAGOLE

NOTE

  • Come in tutte le insalate, gli ingredienti sono sostituibili secondo i propri gusti. Al posto delle mandorle, ad esempio, potete usare delle noci.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...