TORTA RICOTTA E FRAGOLE

TORTA RICOTTA E FRAGOLE

Sono in pieno mood fragoloso e non mi ferma più nessuno! Già la scorsa settimana avevo preparato questa torta morbida alle fragole, ma appena sfornata è andata a ruba e a me non è stato concesso nemmeno il tempo di una foto! Ma come vedete ho recuperato subito… eccome se ho recuperato. Poi ci ho aggiunto anche una bella glassa al cioccolato bianco e limone, ispirata dalla barretta Ritter trovata nella Degustabox di questo mese, e il successo è stato doppio!

TORTA RICOTTA E FRAGOLE

Se siete alla ricerca di un dolce facile e genuino per la colazione e la merenda, di quelli che si sporca una sola ciotola per prepararli, allora prendete carta e penna perché questa torta fa proprio al caso vostro! Un impasto umido grazie alla presenza di tanta frutta fresca, scioglievole e profumato. E c’è anche una leggera nota esotica data dal cocco, che con le fragole non sta mai male! Il risultato è un dolce leggero ed equilibrato, con la ricotta che lo rende soffice per giorni… Io dico che va provato subitissimo!

Non ditemi che le fragole non hanno tentato anche voi!


TORTA RICOTTA E FRAGOLE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella alto)

  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero
  • scorza di un limone piccolo
  • 60 gr di olio di semi
  • 370 gr di ricotta
  • 180 gr di farina 00
  • 80 gr di fecola
  • 80 gr di cocco rapè
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito
  • 500 gr di fragole

Per la glassa:

  • una barretta Ritter Sport – Buttermilk Lemon (oppure 100 gr di cioccolato bianco + scorza di lime)
  • 100 gr di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO

Lavate le fragole, asciugatele bene, e lasciatene qualcuna da parte per la decorazione. Ora tagliate tutte le altre a pezzetti.

Montate molto bene le uova assieme allo zucchero e alla scorza di limone per 4/5 minuti fino a farle diventare molto gonfie. Successivamente unite l’olio a filo, senza smontare le uova, poi la ricotta a cucchiaiate (non spegnete mai le fruste) e infine tutte le polveri preventivamente setacciate sempre a cucchiaiate (farina, fecola, cocco, vanillina e lievito). Incorporate bene il tutto e versate il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato. A questo punto prendete le fragole e versatele sulla superficie per poi affondarle nell’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare e sformate.

Per la glassa, mettete la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Poi togliete dal fuoco e versateci dentro il cioccolato precedentemente fatto a pezzettini e girate bene con una frusta a mano per scioglierlo. Ora mescolate di tanto in tanto e aspettate che intiepidisca e si rapprenda un po’. Posizionate la ciambella su una gratella e versateci sopra la glassa. Completate con le fragole tenute da parte e con una leggera spolverata di zucchero a velo.

TORTA RICOTTA E FRAGOLE

NOTE

  • La torta si conserva a temperatura ambiente chiusa in una tortiera per 2-3 giorni circa (ma non le fragole della decorazione!).
  • Abbiate cura di usare fragole sode e non troppo mature, che altrimenti si scioglierebbero troppo e finirebbero tutte sul fondo della torta.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “TORTA RICOTTA E FRAGOLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...