QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

Non so voi ma io per le insalate vado matta, in ogni forma e declinazione! Verdure, legumi, cereali, pesce, formaggi, frutta fresca o secca… insomma, non mi tiro mai indietro. Sanno essere così fresche e sfiziose che crearne ogni giorno di nuove è davvero facile, oltre che divertente. Oggi ve ne propongo una che mi ha fatta letteralmente innamorare e che son sicura diventerà un must di quest’estate in casa nostra: l’insalata di quinoa con feta, mango e mazzancolle!

QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

L’idea nasce ancora una volta grazie ad una delle gradite sorprese della Degustabox di aprile: la quinoa Valfrutta cotta al vapore! Per me è stato amore a prima vista. Amo la quinoa non solo per la sua versatilità ma soprattutto per le sue proprietà. Contrariamente a ciò che si crede, la quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci o della barbabietola, è ricchissima in proteine e priva di glutine ed anche utilissima per depurare il fegato. Io l’ho accompagnata a sapori acidi e pungenti come quelli del mango e della feta, smorzati dalla carnosità delle mazzancolle al profumo di lime e menta, e il risultato è stato sorprendente!

Al primo assaggio mi son sentita catapultata un po’ in Grecia e un po’ ai Caraibi, non so neppure io dove di preciso… ma significa che il piatto funziona! Insomma, quello che si chiama “viaggiare low cost”…! E provate, no?!


QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per due persone)

  • 2 confezioni (270 gr) di quinoa bianca e rossa (per me Valfrutta)
  • metà mango
  • 100 gr di feta
  • 100 gr di mazzancolle già cotte
  • un lime (succo e scorza)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • menta fresca q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate un lime, grattugiatene la scorza e tenete da parte. Spremetelo e poi unite al succo un cucchiaio di olio evo, poco sale e pepe, la scorza e qualche fogliolina di menta fresca lavata e tritata. Mescolate bene e poi versate il tutto sulle mazzancolle per farle insaporire (in una ciotolina). Ora passate al mango e alla feta: tagliate entrambi a pezzetti e tenete da parte. Versate ora la quinoa in una ciotola capiente e sgranatela con l’aiuto di una forchetta dopo averla condita con un po’ di olio evo. Uniteci feta, mango e mazzancolle con tutto il dressing al lime e menta e mischiate bene per amalgamare.

L’insalata di quinoa è pronta da mangiare o da mettere in frigo prima di essere consumata.

QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

NOTE

  • In alternativa alla quinoa già cotta, usate della quinoa da cuocere seguento le indicazioni riportate sulla confezione.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “QUINOA CON FETA, MANGO E MAZZANCOLLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...