CROCCHETTE DI COUS COUS

CROCCHETTE DI COUS COUS E ZUCCHINE ALLA MENTA

Quello per la cucina etnica è un amore nato non appena ho messo il naso fuori da casa dei miei per andare all’Università, da un paesino del sud alla Romagna. Prima le cene al ristorante cinese, poi l’Erasmus con gente da tutto il mondo che ti fa assaggiare piatti buonissimi, l’approccio al sushi, i primi viaggi da sola e con le amiche e una passione sempre più grande per la cucina che ti spinge a provare mille matrimoni di gusto e conoscere nuove tradizioni culinarie. Cosa c’entrerà questo con le crocchette, direte voi. Beh, senza il mio amore per la cucina nordafricana e quella fusion probabilmente non sarei mai arrivata a prepararle…

CROCCHETTE DI COUS COUS

Sebbene il cous cous sia anche una pietanza italianissima (e in Sicilia lo sanno bene), a me fa sempre venire in mente quello speziato tipico della cucina marocchina, così profumato che resistergli è impossibile. Ed proprio a proposito di profumo che è nata l’idea di prepararne delle crocchette che mi ricordassero in qualche modo anche la mia Puglia e più nello specifico le crocchette di patate alla menta.

Certo, anche le zucchine dell’orto di papà hanno aiutato, così come la freschissima ricotta di pecora di un pastore suo amico che hanno regalato alle crocchette una consistenza ancora più morbida e cremosa. Fuori, una leggera panatura di farina di mais per un velo di croccantezza che non guasta mai. E la salsa? La salsa invece mi porta direttamente in Grecia, che con il suo yogurt e i sapori freschi mi ha letteralmente conquistata!

Insomma, un’altro viaggio dei miei ai fornelli… che questa volta condivido con Cristina di Contemporaneo Food, una persona dal cuore d’oro che nei prossimi giorni mi ospiterà sulla sua App e sul suo blog proprio con questa ricetta vegetariana facile e veloce. Mille volte grazie!


CROCCHETTE DI COUS COUS E ZUCCHINE ALLA MENTA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 25/30 pezzi ca.)

Per le crocchette:

  • 250 gr di zucchine
  • 150 gr di cous cous
  • 80 gr di ricotta di pecora
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • curcuma in polvere qb
  • un mazzetto di menta fresca
  • sale qb
  • pepe qb
  • farina di mais qb
  • un filo di olio evo
Per la salsa allo yogurt:
  • 175 gr di yogurt greco (per me 5%)
  • scorza di un lime bio
  • succo di mezzo lime
  • menta fresca qb

PROCEDIMENTO

Per iniziare, lavate, asciugate e mondate le zucchine. Fatele a pezzi e lessatele in acqua salata. Nel frattempo preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione, poi scolate le zucchine e frullatele con un minipimer per ottenere una crema. In una ciotola unite il cous cous ben sgranato con la crema di zucchine e tutti gli altri ingredienti (ricordate di salare e pepare secondo vostro gusto e di sminuzzare la menta) e mischiate bene con l’aiuto di una forchetta o con le mani per amalgamare il tutto. Formate le crocchette prelevando poco impasto con le mani e poi ripassatele nella farina di mais per panarle. Posizionatele ora su una teglia coperta con carta forno, irroratele con un filo d’olio e infornate in forno statico già caldo a 200° per 25 minuti circa.

Per la salsa, lavate il lime, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Unitela assieme al succo di metà lime allo yogurt e mescolate. Spezzettate qualche fogliolina di menta fresca per completare e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

CROCCHETTE DI COUS COUS

NOTE

  • Volendo potete cuocere le crocchette in padella con 4/5 cucchiai di olio evo e farle rosolare bene. In tal caso, però, fatele prima rassodare ulteriormente in frigo per una mezz’oretta circa.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

4 pensieri su “CROCCHETTE DI COUS COUS E ZUCCHINE ALLA MENTA

  1. sabrina77sab77 ha detto:

    Ciao Sara, sai che non ero mai passata dal tuo blog? Mi son sempre soffermata su ig ed invece qui è ancora tutto più bello, più “intimo”.
    Ho letto la prima parte della tua intervista, bravissima!!! Mi rispecchio un po’ nelle tue parole…
    Questa ricetta? Fantastica! Come tutte del resto!
    Un abbraccio grande
    Sabry

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...