TARTINE LIGHT AL SALMONE

TARTINE AL SALMONE E YOGURT GRECO

Quando nasci al sud il tuo rapporto con il pane è già stato scritto: lo amerai e mai ne troverai uno più buono, profumato e genuino. La grande selezione di semole di grano duro presente in Puglia è tutta un programma e dalla loro unione con acqua e sale nascono pagnotte da fare invidia a tutti. Scusatemi eh, ma qui un po’ di sano campanilismo ci sta tutto! Nonostante ciò, però, a casa mia siamo sempre stati abituati a provare di tutto, incluso il pane con farine alternative e consistenze non proprio tradizionali…

TARTINE LIGHT AL SALMONE

Il pane di segale integrale che ho usato per preparare queste tartine, ad esempio, è spesso passato dalla nostra cucina e ci è sempre piaciuto anche perché fatto con pochissimi ingredienti, incluso il lievito madre, e cotto lentamente. La segale inoltre è un cereale poco calorico ed è adatto a chi, come me, è attento alla propria alimentazione.

Il Pane Pema l’ho trovato nella Degustabox di questo mese assieme alle Bacche rosa Cannamela e mi è bastato guardarli per farmi venire l’idea giusta per un aperitivo sfizioso, veloce e anche molto sano. Ormai lo sanno anche i muri quanto ami salmone e yogurt greco e siccome insieme si sposano benissimo, non mi sono fatta sfuggire l’occasione di usarli anche in questa ricetta. Il risultato, che mi ricorda vagamente gli smørrebrød danesi, sono delle tartine ricche di proteine e grassi buoni, al profumo di timo fresco, e perfette per la stagione calda perché si preparano solo con ingredienti freschi. Che fate, le provate?


TARTINE AL SALMONE E YOGURT GRECO

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 8 tartine)

  • 4 fette di pane di segale (per me Pema)
  • yogurt greco q.b. (due cucchiaini circa per tartina)
  • 80 gr di salmone selvaggio affumicato
  • bacche rosa in salamoia q.b. (per me Cannamela)
  • timo fresco q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le fette di pane di segale per ottenere 8 tartine rettangolari. Spalmate su ogni tartina un po’ di yogurt greco (due cucchiaini circa) e aggiungete gli straccetti di salmone. Completate con qualche bacca rosa in salamoia e del timo fresco precedentemente lavato e asciugato bene. Servite.

TARTINE LIGHT AL SALMONE

NOTE

  • Potete anche usare della ricotta o del formaggio fresco spalmabile al posto dello yogurt.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...