CIAMBELLA SOFFICE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

CIAMBELLA SOFFICE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

La volete una ricetta facile, velocissima e che piace a tutti? Io ce l’ho: è la mia Ciambella con ricotta nell’impasto e gocce di cioccolato. Si prepara in un attimo sporcando una sola ciotola e con un risultato sorprendente: un dolce che rimane sofficissimo anche dopo giorni, buono a colazione da tuffare nel latte, che tiene la forma e non si sbriciola.

CIAMBELLA SOFFICE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ci credete se vi dico che è una ricetta nata per caso, solo per smaltire la ricotta, con zero tecnica e zero aspettative? E invece fortuna che ho appuntato subito le dosi! “Sia mai che viene bene”… ed è stato così, una vera sorpresa. Insomma, questa one bowl cake proprio non potete perdervela. E se proprio non vi piacciono le gocce di cioccolato, ci sono i frutti rossi, la frutta secca… via libera alla fantasia!


CIAMBELLA SOFFICE ALLA RICOTTA
E GOCCE DI CIOCCOLATO

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo da bundt cake di 22/24 cm)

  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di yogurt greco
  • 260 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 30 gr di olio di semi
  • 30 gr di latte
  • 300 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • 60 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Mescolate in una ciotola con una frusta a mano la ricotta e lo yogurt assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete ora le uova una per volta e solo quando quella precedente viene completamente assorbita. Unite poi anche il latte e l’olio e mescolate ancora. Infine versate gli ingredienti secchi setacciati e una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate e distribuitele  bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 175° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.

CIAMBELLA SOFFICE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

NOTE

  • La torta si conserva a temperatura ambiente chiusa in una tortiera per cinque/sei giorni restando sempre sofficissima!
  • Potete sostituire le gocce di cioccolato con frutti rossi a scelta o frutta secca precedentemente ammollata in acqua per un’oretta e poi aciugata.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

4 pensieri su “CIAMBELLA SOFFICE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...