QUADROTTI CASTAGNE E CACAO

QUADROTTI CASTAGNE E CACAO

Non mi dite che non vi piacciono i dolci alle castagne! Per me la farina è davvero spettacolare. Ha un sapore intenso e rustico che mi piace molto e che ben si abbina a confetture e cioccolato. Inoltre è naturalmente senza glutine e conferisce ad ogni piatto un profumo unico! Adoro usarla per sperimentare in cucina, anche con il salato, ma oggi punto tutto sul dolce…

DSC01734-02

I quadrotti castagne e cacao sono facilissimi da fare e anche molto pratici. La ricotta nell’impasto li rende soffici e le gocce di cioccolato gli conferiscono quella nota di dolcezza in più che non guasta mai. Fidatevi se vi dico che piaceranno anche a chi non gradisce le castagne… Il cacao fa la sua parte, ma senza appiattire il gusto complessivo! I quadrotti hanno un sapore molto ben bilanciato, che esalta ogni aroma, regalando una piacevole coccola al palato. Provare per credere! Li ha apprezzati anche l’uomo di casa che le castagne non le vuol vedere nemmeno da lontano… vorrà dire che sono proprio buoni!


Quadrotti castagne e cacao

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo quadrato 23x23cm)

  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di fecola
  • una bustina di lievito
  • 100 gr di farina di castagne
  • 15 gr di cacao
  • 2 pugni di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Montate le uova insieme agli zuccheri fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In seguito, aggiungete la ricotta ben sgocciolata e montate ancora a velocità moderata per non smontare le uova. Unite ora a più riprese gli ingredienti secchi setacciati precedentemente e mescolati tra loro. Incorporateli bene a velocità medio bassa. Infine infarinate le gocce di cioccolato e versatele nell’impasto distribuendole con una spatola.

Versate lInfornate a 180° in forno statico già caldo per circa 30 minuti (fate la prova stecchino). Una volta intiepidita la torta, tagliatela a quadrotti e servite.

QUADROTTI CASTAGNE E CACAO

NOTE

  • Potete usare questa ricetta come base e arricchirla con la frutta secca che preferite (50 gr ca. da versare sulla superficie del composto una volta versato nella teglia).
  • I quadrotti si conservano soffici per svariati giorni se chiusi in una tortiera.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...