MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

Ci sono quei dolci che sai che saranno sempre una costante nella tua cucina, quelli che ti fanno pensare “casa!” al primo morso e che comunque vada continuerai a rifilare a tutti pur di prepararne mille versioni diverse e sperimentare. Tra questi dolci, per me, ci sono sicuramente i muffin. Perché? Beh, sono semplici da fare, veloci, dal successo (quasi) sempre assicurato e morbidi da affondarci il naso e sporcarselo tutto di zucchero a velo.

MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

I muffin di oggi sono profumati, grazie al limone, soffici, grazie allo yogurt, e croccanti, grazie alla melagrana. Ah, la melagrana! Quanti ricordi… ogni volta che devo sgranarla sbuffo un po’, ma appena vedo quelle pepite color rubino tutte assieme mi brillano gli occhi e mi viene in mente la mia nonna che da sempre fa il “lavoro sporco” per noi. Che a dirla tutta un metodo per non ricreare una scena del crimine in cucina l’avrei anche trovato: basta tagliare in quattro la melagrana e immergere gli spicchi in una bacinella piena d’acqua per sgranarli. In questo modo i chicchi affonderanno e tutti gli scarti verranno a galla. Bello, vero?

Poi vogliamo parlare di quanto sia natalizio questo frutto? E vi dirò di più, secondo me i muffin alla melagrana potrebbero anche diventare un golosissimo regalo home made…!


MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per una decina di muffin)

  • 2 uova
  • 250 g di yogurt greco
  • scorza di un limone
  • 80 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito
  • 50 g di fecola
  • una melagrana piccola
  • zuccherini qb

PROCEDIMENTO

Mescolate con una frusta a mano le uova assieme allo yogurt, all’olio e alla scorza di limone. Ottenete una crema omogenea e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate assieme gli ingredienti secchi quindi zucchero, farina, lievito e fecola. A questo punto versate gli ingredienti secchi nella crema allo yogurt e mescolate energeticamente. L’impasto sarà molto asciutto e compatto ma questo permetterà ai chicchi di melagrana di non affondare. Unite quindi anche i chicchi di melagrana a piacere lasciandone da parte qualcuno per la decorazione, mescolate ancora e versate l’impasto a cucchiaiate in dei pirottini lasciando un 1 cm circa dal bordo.

Decorate ogni muffin con qualche chicco di melagrana e della granella di zucchero e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25/30 minuti circa. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con poco zucchero a velo una volta freddi.

MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

NOTE

  • Il limone è opzionale, ma dona un bel profumo ai muffin.
  • Potete sostituire farina 00 e zucchero semolato con farina e zucchero integrali.
  • Potete usare anche uno yogurt al limone o alla melagrana.
  • I muffin si conservano chiusi in un porta torte per 3 giorni circa.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

4 pensieri su “MUFFIN ALLO YOGURT E MELAGRANA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...