CIAMBELLE SALATE ALLO YOGURT

CIAMBELLINE SALATE ALLE CAROTE CON PECORINO E NOCI

Le ciambelline salate con le carote sono nate in una giornata qualunque mentre ero alla ricerca di idee per la pentola fornetto. Diciamo che avevo provato con un dolce al mattino e non mi era andata proprio bene (sì, anche noi food blogger sbagliamo e facciamo dei gran pasticci ma poi, per fortuna, siamo testarde a sufficienza per riprovarci ancora e ancora). Poi, l’illuminazione! Era da un po’ che non preparavo qualcosa di salato nella pentola e devo dire che queste ciambelline si sono rivelate un esperimento ben riuscito e soprattutto una bella rivincita…

CIAMBELLE SALATE ALLO YOGURT

Per prepararle ho usato la mia ricetta della torta 7 vasetti salata. La conoscete, vero? Si tratta di una torta rustica a base di yogurt che si prepara usando come unità di misura per tutti gli altri ingredienti il vasetto dello yogurt. Niente bilancia insomma… e poi che morbidezza! Lo yogurt permette infatti di ottenere una consistenza soffice e rende l’impasto estremamente versatile. Io ho scelto le carote perché di stagione, colorate e dolci e poi ci ho abbinato i sapori più decisi del pecorino e la croccantezza delle noci. Un successo! Sono andate a ruba… e quasi quasi nel weekend le rifaccio, ma con altri ingredienti! E voi, le provate sì o no?


CIAMBELLINE SALATE ALLE CAROTE
CON PECORINO E NOCI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 10 ciambelline/muffin o uno stampo quadrato 23x23cm)

  • Un vasetto di yogurt greco
  • 3 uova
  • Un vasetto di latte
  • Un vasetto di olio di semi
  • Un vasetto di pecorino grattugiato (o altro a vostra scelta)
  • 2 vasetti di farina
  • Un vasetto di maizena
  • Una bustina di lievito istantaneo in polvere per torte salate
  • 2 carote
  • due manciate di noci sgusciate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO

Mondate e pelate le carote, grattugiatele alla julienne e tenete da parte. In una ciotola mettete lo yogurt insieme alle uova e sbattete con una frusta a mano. Successivamente, versate anche l’olio e il latte e, infine, il formaggio. Quando il tutto si sarà amalgamato aggiungete gli ingredienti secchi (farina, maizena, lievito, sale, pepe e origano) precedentemente mescolati tra loro. A questo punto aggiungete le carote grattugiate e le noci tritate grossolanamente e mescolate ancora per distribuirle nell’impasto.

Riempite i pirottini/gli stampini ben imburrati e infarinati per un terzo e metteteli nella pentola fornetto. Cuocete sul fornello piccolo a fiamma medio bassa per almeno 45 minuti. Fate la prova stecchino attraverso i fori del coperchio ed eventualmente proseguire la cottura fino a doratura e fino a che lo stecchino non uscirà asciutto. In forno, invece, cuocete in modalità statico a 180° per 25/30 minuti. Sfornate, fate intiepidire e sformate. Se volete una torta salata unica, versate il composto in uno stampo quadrato precedentemente imburrato e infarinato e infornate alla stessa temperatura ma per 40 minuti circa. Una volta sfornato, fate intiepidire e poi servitelo a quadrotti.

CIAMBELLE SALATE ALLO YOGURT

NOTE

  • Questo impasto salato lascia spazio all’immaginazione: combinate i vostri ingredienti preferiti! Vi consiglio di non esagerare mai con le dosi di verdura, perché potrebbero rilasciare molta acqua impedendo alla torta/alle ciambelline di cuocere.
  • Se non avete la maizena, sostituitela con la fecola di patate oppure con un altro vasetto di farina.
  • Le ciambelline si conservano al massimo del loro gusto per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico.
  • Se volete la stessa ricetta ma in versione torta unica e con altri ingredienti, consultate la torta 7 vasetti salata.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...