GRANOLA AL COCCO SENZA FORNO

#MANGIOZEROWASTE: GRANOLA AL COCCO SENZA FORNO

In origine questa granola al cocco senza forno sarebbero dovute essere delle buonissime barrette energetiche per la merenda ma, si sa, non tutte le ciambelle vengono col buco e ho dovuto riciclarle perché se c’è una cosa che proprio odio è sprecare il cibo. Per fortuna non tutti i mali vengono per nuocere e dopo lo sconforto iniziale ho capito di aver creato qualcosa di interessante! E, tra l’altro, senza nemmeno accendere il forno…

Inoltre questa ricetta era stata pensata per il nuovissimo progetto green #mangiozerowaste, nato dal genio creativo della mitica @stellabellomo alla quale io e altre 16 blogger ci siamo unite per poter diffondere la cultura del vivere plastic free e senza sprechi a partire dal cibo. Alla fine, quindi, con questa ricetta ho preso due piccioni con una fava perché ho evitato gli sprechi in cucina e perché ho preparato qualcosa che sostistuisce più che egregiamente le granole confezionate, riducendo così l’uso della plastica e autoproducendo in casa qualcosa di genuino e salutare adatto a tutta la famiglia.

#MANGIOZEROWASTE

Io non sono di certo un’esperta in materia #zerowaste, ma sono convinta che tutti noi nel nostro piccolo possiamo abbracciare la filosofia del vivere green con pochi e semplici accorgimenti. Alcuni esempi? Facciamo la spesa sfusa sia al supermercato che ai banchi dei produttori locali o presso i gruppi di acquisto solidale, compriamo prodotti a Km0, dunque freschissimi, accorciando la filiera, usiamo buste in tessuto quando facciamo compere, prepariamo in casa la merenda e il pranzo da portare a scuola o a lavoro in pratici contenitori riutilizzabili, usiamo le bottiglie in vetro o latta, limitiamo al minimo il consumo di cibi pronti confezionati e, se proprio non possiamo rinunciare alle confezioni per alcuni alimenti, scegliamo quelle biodegradabili…

Come ben ricorda Stella, la maggior parte della plastica che produciamo quotidianamente deriva infatti dagli acquisti alimentari e dai tanti prodotti prodotti usa e getta che usiamo abitualmente senza rendercene conto. Chiediamoci cosa facciamo ogni giorno per proteggere il pianeta e per vivere in maniera ecosostenibile, e da lì partiamo per rivedere o cambiare le nostre abitudini. Ci state?

GRANOLA AL COCCO SENZA FORNO


GRANOLA AL COCCO
SENZA FORNO

(vegan)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 160 g di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • un cucchiaio di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 20 g di rapé di cocco
  • 40 g di frutta secca mista (mandorle e anacardi)
  • 2 cucchiani di semi di lino

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente versate i fiocchi d’avena, lo zucchero e lo sciroppo d’agave. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa rimestando di tanto in tanto. Aggiungete anche l’olio di cocco e fate sciogliere anche quello. Fate tostare leggermente l’avena, poi unite la rapé di cocco, i semi e la frutta secca spezzettata grossolanamente e cuocete per altri 3/4 minuti ancora.

Rivestite una teglia media con della carta forno, versate la granola e compattatela bene con il dorso di un cucchiaio. Mettetela in frigo coperta per 13/15 ore, trascorso il tempo di riposo sgranatela leggermente (in questo modo avrete dei conglomerati di granola) e riponetela in un contenitore a chiusura ermetica. Poiché è buonisima anche da fredda, potete decidere di conservarla in frigo.

GRANOLA AL COCCO SENZA FORNO

NOTE


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

 

 

Un pensiero su “#MANGIOZEROWASTE: GRANOLA AL COCCO SENZA FORNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...