FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

La frittata light di riso e porri è nata per caso quando ero alla ricerca di idee per rendere più appetibili alcuni piatti della mia dieta facendoli diventare un piatto unico che contenesse proteine, carboidrati (e in minima parte fibre) senza però rinunciare al gusto. Devo dire che l’esperimento è perfettamente riuscito ed è per questo che vi consiglio di provare questa frittata leggera al più presto perché vi saprà sorprendere non solo nel sapore ma anche nella consistenza!

FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

Personalmente trovo che con i porri sia davvero deliziosa, la arricchiscono quanto basta e già dal profumo che sprigiona in cottura è super invitante! L’idea però è quella di personalizzarla di volta in volta con la verdura di stagione che avete in casa o di accompagnarla con un’abbondante insalata mista e vi assicuro che a fine pasto non avrete affatto l’impressione di aver mangiato poco o poco sostanzioso. Senza poi contare che può anche diventare un ottimo antipasto o una valida alternativa al pranzo fuori casa! La proverete?


FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 300 ml di albume
  • un uovo intero
  • 50 g di porro
  • 80 g di riso
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprika q.b.
  • timo e origano secchi q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete l’uovo assieme ad albumi, sale, pepe e sapori. Unite anche il porro tagliato a rondelle sottili e il riso che avrete precedentemente lessato e scolato bene. Mischiate. Ora ungete leggermente una padella antiaderente media, mettetela sul fuoco e fatela scaldare, versateci il composto e distribuite bene riso e porri su tutta la superficie. Abbassate la fiamma quasi al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere monitorando di tanto in tanto fino a quando la supeficie non sarà più liquida (ma budinosa). A quel punto rigirate la frittata e cuocete sull’altro lato ancora qualche minuto fino a doratura. Servite e gustate.

FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

NOTE

  • Potete sostituire i porri con altra verdura a vostra scelta.
  • Vi consiglio anche la cottura in forno (teglia media oliata).

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Un pensiero su “FRITTATA LIGHT DI RISO E PORRI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...