TORTINE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Le tortine allo yogurt e gocce di cioccolato sono una valida alternativa alle merendine confezionate, sicuramente molto più sane e genuine e preparate con pochi e semplici ingredienti per una colazione o una merenda coi fiocchi.

Per farle vi basteranno un paio di minuti e se il cioccolato non vi va a genio (ma ne dubito), potete sempre sostituirlo con frutta fresca o secca a vostro gusto! Lo yogurt nell’impasto, poi, le rende davvero soffici e perfette da inzuppare nel caffelatte.

TORTINE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Volendo con questa ricetta potete anche preparare dei muffin o addirittura una piccola torta (ma attenzione a quadruplicare la dose!) e vi assicuro che il risultato sarà sempre sorprendente e apprezzatissimo! Chi le prepara per primo? Forno o pentola fornetto? Io ho scelto la seconda per poi fare il bis al forno… riuscita perfetta in entrambi i casi!


TORTINE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 5 tortine)

  • un uovo
  • 125 g di yogurt greco
  • scorza di limone q.b.
  • 40 g di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 25 g di fecola
  • gocce di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO

Mescolate con una frusta a mano le uova assieme allo yogurt, all’olio e alla scorza di limone. Ottenete una crema omogenea e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate assieme gli ingredienti secchi quindi zucchero, farina, lievito e fecola. A questo punto versate gli ingredienti secchi nella crema allo yogurt e mescolate energicamente. L’impasto sarà molto asciutto e compatto ma questo permetterà al cioccolato di non affondare. Unite quindi anche le gocce di cioccolato, mescolate ancora e versate l’impasto a cucchiaiate in degli stampini per tortine lasciando un po’ di spazio dal bordo.

Mettete gli stampini nella pentola fornetto, coprite col coperchio e cuocete sul fornello medio a fiamma bassa per mezz’oretta. Fate la prova stecchino. In alternativa, infornate in forno statico già caldo a 180° per 25/30 minuti circa. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi spolverizzatele con poco zucchero a velo.

TORTINE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

NOTE

  • In alternativa allo yogurt greco va bene anche uno yogurt alla vaniglia.
  • Le tortine si conservano chiuse in un porta torte per 3 giorni circa.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

7 pensieri su “TORTINE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...