BABAGANOUSH (patè di melanzane)

Avete mai assaggiato il babaganoush? Questo speciale patè di melanzane, chiamato anche caviale di melanzane per via dei semini neri della polpa, è una crema deliziosa simile all’hummus nell’aspetto ma dalla consistenza più vellutata. Si tratta di un piatto molto saporito che viene della cucina mediorientale e si prepara in poche e semplici mosse, perfetto come antipasto o aperitivo per accompagnare bruschette, spicchi di piadina, pane pita o i buonissimi falafel! Pensate che è anche vegano ed è l’ideale nelle serate estive grazie alla sua inconfondibile nota di menta fresca. Cosa aspettate? Fiocco ai grembiuli!

BABAGANOUSH (patè di melanzane)


BABAGANOUSH
(patè di melanzane)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 600 g di melanzane
  • sale q.b.
  • paprika q.b.
  • uno spicchio d’aglio piccolo (senza anima)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di tahina
  • menta fresca q.b.
  • succo di un limone piccolo

PROCEDIMENTO

Per preparare il babaganoush, lavate ed asciugate bene le melanzane, mettetele su una leccarda coperta con carta forno ed infornate in forno statico già caldo a 180° per un’ora e mezza circa rigirandole di tanto in tanto. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi estraetene la polpa in questo modo: eliminate il peduncolo e dividete le melanzane a metà. Con l’aiuto di un cucchiaio staccate tutta la polpa dalla buccia e mettetela da parte.

In un mixer unite la polpa di melanzana, il sale, la paprika, l’aglio sminuzzato, l’olio, la tahina, il succo di limone e la menta fresca. Azionatelo e frullate fino ad ottenere una crema. Conservate in frigo fino al momento di servire dopo aver cosparso con un po’ d’olio evo la superficie.

BABAGANOUSH (patè di melanzane)

NOTE


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...