La torta di albumi al cioccolato è un dolce senza lattosio che rimane soffice e umido a lungo! Una torta davvero facile e golosa, nell’aspetto e nel gusto, ma super leggera perché preparata con una base all’acqua. Assaggiandola proprio non si riesce a credere che sia senza burro e a base di farina di farro, che le conferisce un’inconfondibile morbidezza. Niente zuccheri raffinati ma un super frosting vegano al cioccolato a base di latte di cocco, impercettibile al palato ma fondamentale per una texture spumosa.
Questa torta l’ho preparata al volo per il compleanno di mio fratello dopo aver trovato la ricetta su un foglietto volante in giro per casa. Non ricordo quando e da dove io l’abbia trascritta (supponendo che sia andata effettivamente così), ma dopo aver dato il primo morso alla torta ho ringraziato il cielo per il fortuito ritrovamento e di sicuro non la lascerò più! Perfetta anche da farcire a strati con crema, ricotta, panna…e magari anche con della confettura per una versione easy della famosa torta Sacher. Che fate, infornate sì o no? Secondo me non potete perdervela…
E se vi piace il cioccolato, qui trovate altri spunti interessanti…
Torta di albumi al cioccolato (con frosting vegano)
Ingredienti
- 180 g albumi
- 130 g zucchero di canna integrale
- 180 g farina di farro o 00
- 50 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito vanigliato
- 150 g acqua tiepida
- 150 g olio di semi
- 1 pizzico sale
Per il frosting
- 250 ml latte di cocco in brick (no bevanda vegetale!)
- 290 g cioccolato fondente scaglie o gocce
- q.b. bevanda vegetale
- q.b. nocciole tostate (per decorare)
Istruzioni
- Per il frosting, versate il latte di cocco in un pentolino e aggiungeteci anche il cioccolato. Mettete sul fuoco medio-basso e fate sciogliere mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola resistente al calore e mettetela in frigo coperta con pellicola a contatto fino a quando la glassa non indurisce (2 orette almeno).
- In un'altra ciotola, unite acqua, olio, zucchero e sale e mescolate bene con una frusta a mano per amalgamarli. Aggiungete poi la farina insieme al cacao e al lievito già setacciati e mescolati assieme ed amalgamate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine incorporate gli albumi a più riprese con una spatola, dal basso verso l'alto, senza smontare l'impasto.
- Versate in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino, altrimenti avanzate di 5 minuti in 5 minuti e ricontrollate). Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
- Una volta compatta, trasferite la glassa nella ciotola della planetaria o in una boule capiente e montatela con le fruste per incorporare aria e trasformarla in frosting. Per farlo, aggiungete un po' di bevanda vegetale a scelta per stemperarla e renderlo vellutata (circa 50-70 ml). Spatolate il frosting così ottenuto sulla torta, cospargete con nocciole tostate e servite.
Note
- Potete arricchire la torta con nocciole o gocce di cioccolato nell'impasto.
- La torta si conserva chiusa in un porta torte e rimane sofficissima per giorni (con il frosting fuori frigo 2 giorni ca.).
- Se volete preparare un frosting classico, potete scegliere questo a base di formaggio spalmabile e nocciolata.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara