TORTA AL CIOCCOLATO DI SOLI ALBUMI SENZA LATTOSIO

TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO (con frosting vegano)

La torta di albumi al cioccolato è un dolce senza lattosio che rimane soffice e umido a lungo! Una torta davvero facile e golosa, nell’aspetto e nel gusto, ma super leggera perché a base d’acqua. Assaggiandola proprio non si riesce a credere che sia senza burro e a base di farina di farro, che le conferisce un’inconfondibile morbidezza. Niente zuccheri raffinati ma un super frosting vegano al cioccolato a base di latte di cocco, impercettibile al palato ma fondamentale per una texture spumosa e vellutata.

Questa torta l’ho preparata al volo per il compleanno di mio fratello dopo aver trovato la ricetta su un foglietto volante in giro per casa. Non ricordo quando e dove io l’abbia trascritta (supponendo che sia andata effettivamente così), ma dopo aver dato il primo morso alla torta ho ringraziato il cielo per il fortuito ritrovamento e di sicuro non la lascerò più! Perfetta anche da farcire a strati con crema, ricotta, panna…e magari anche con della confettura per una versione easy della famosa torta Sacher. Che fate, infornate sì o no? Secondo me non potete perdervela…

TORTA AL CIOCCOLATO DI SOLI ALBUMI SENZA LATTOSIO


TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO
(con frosting vegano)

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per uno stampo di Ø20 cm circa)

  • 180 g di albumi
  • 130 g di zucchero di canna integrale
  • 180 g di farina di farro
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g d’acqua tiepida
  • 150 g fi olio di semi
  • un pizzico di sale
  • nocciole tostate q.b. per decorare

Per il frosting vegano:

  • 250 ml di latte di cocco freddo (io ho usato questo)
  • 290 g di cioccolato fondente
  • bevanda vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

Montate bene gli albumi in planetaria o con le fruste elettriche e mettete da parte. In un’altra ciotola, unite acqua, olio, zucchero e sale e mescolate bene con una frusta a mano per amalgamarli. Aggiungete poi la farina già setacciata insieme al cacao e al lievito e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine incorporate gli albumi a più riprese con una spatola senza smontare l’impasto. Versate in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti circa (fate la prova stecchino). Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.

Per il frosting, versate il latte di cocco freddo in un pentolino e aggiungeteci anche il cioccolato. Mettete sul fuoco medio-basso e fate sciogliere mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola resistente al calore e mettetela in frigo coperta con pellicola fino a quando la glassa non indurisce (3 orette almeno). Una volta compatta, trasferitela nella ciotola della planetaria o in una boule capiente e montatela con le fruste per incorporare aria e trasformarla in frosting. Aggiungete un po’ di bevanda vegetale se dovesse essere troppo duro per stemperarlo e renderlo vellutato. Spatolate il frosting così ottenuto sulla torta, cospargete con nocciole tostate e servite.

TORTA AL CIOCCOLATO DI SOLI ALBUMI SENZA LATTOSIO

NOTE

  • Potete arricchire la torta con nocciole o gocce di cioccolato nell’impasto.
  • La torta si conserva chiusa in un porta torte e rimane sofficissima per giorni (con il frosting fuori frigo due giorni ca.).

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...