MUFFIN AL CIOCCOLATO, NOCI E UVA

MUFFIN AL CIOCCOLATO, NOCI E UVA

Avete mai aggiunto l’uva nei muffin? Per me questa è stata la prima volta e adesso mi chiedo come abbia fatto a non pensarci prima! Devo ammettere che l’uva nei dolci non mi ha mai fatto impazzire perché di solito viene aggiunta da cruda, ma questi muffin al cioccolato, noci e uva senza burro mi hanno letteralmente conquistata e ora è già tempo di rifarli!

MUFFIN AL CIOCCOLATO, NOCI E UVA

Che l’accoppiata noci e cioccolato fosse vincente si sapeva già, quello che non sapevo è che bastava aggiungerci un tocco fruttato e naturalmente dolce per renderlo speciale! Per questi sofficissimi muffin a base di farina di farro ho infatti scelto di preparare una composta veloce di uva che ha anche regalato al dolce un’aria autunnale e un colore meraviglioso! Se proprio l’uva non vi piace, allora preparateli solo con noci e cioccolato e vi assicuro che non ne resteranno nemmeno le briciole!


MUFFIN AL CIOCCOLATO, NOCI E UVA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 12/15 muffin ca.)

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 75 gr di olio di semi
  • 200 gr di latte
  • 230 gr di farina di farro
  • una bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di noci sgusciate

Per la composta:

  • 300 g d’uva
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna integrale

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la composta d’uva: lavate gli acini, asciugateli e metteteli in una padella antiaderente insieme allo zucchero di canna. Fate appassire a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e schiacciando gli acini per far fuoriuscire il succo. Quando la frutta avrà assunto la consistenza di una confettura grossolana, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Montate ora le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Poi abbassate la velocità delle fruste ed unite prima l’olio e poi il latte, entrambi a filo. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare a bassa velocità per non smontare il composto. Infine unite il cioccolato a scaglie e le noci leggermente tostate e distribuiteli nell’impasto.

Riempite i pirottini per 3/4 e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa. A metà cottura (dopo 13 minuti circa) aggiungete un po’ di composta d’uva su ogni muffin e proseguite fino a quando facendo la prova stecchino questo non risulterà asciutto.

MUFFIN AL CIOCCOLATO, NOCI E UVA

NOTE

  • Potete usare anche un altro tipo di farina e giocare con la farcitura: frutta secca di ogni tipo, marmellata, frutti rossi…
  • I muffin si conservano chiusi in un porta torte per 2/3 giorni circa.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...