MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

Chi mi conosce sa che ho un debole per gli antipasti, gli aperitivi e tutto ciò che serve a stuzzicare l’appetito… Ma ho un debole anche per la cucina antispreco, perché fosse per me il cibo non si butterebbe mai via, ancor meno gli “scarti” o quelli che siamo abituati a considerare tali. Prendiamo ad esempio le foglie del cavolfiore o dei broccoli: avete mai pensato di usarle? Se le coste sono perfette nelle vellutate, le foglie sanno essere un ottimo contorno se spadellate con un filo d’olio e si prestano benissimo anche ad arricchire torte rustiche e sfizi salati di ogni tipo… e da qui l’idea di oggi: muffin salati al farro con gorgonzola e foglie di cavolfiore!

Posto che, dopo le polpette e le zuppe, i muffin rappresentano per me la maniera più veloce e creativa di recuperare gli avanzi e gli scarti in cucina, questi deliziosi muffin al formaggio si sono rivelati tutt’altro che un piatto del riciclo. Sono così soffici e profumati che prenderanno tutti per la gola… e credetemi se vi dico che nessuno si accorgerà del “trucchetto”! Poi però vi consiglio di svelarlo, perché vedere tutte quelle facce sorprese è sempre una gran soddisfazione!

MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

E a proposito di riduzione degli sprechi alimentari, ci tengo a ricordare che da sabato 16 novembre (e fino a domenica 24) è in corso la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si pone come obiettivo proprio quello di educare alla riduzione dei rifiuti attraverso azioni di sensibilizzazione. Ognuno di noi, infatti, può fare qualcosa per ridurre, riutilizzare e riciclare, anche e soprattutto in maniera creativa, diffondendo così il messaggio ed invitando chi ci circonda a fare lo stesso. Su Instagram io e alcune amiche blogger daremo il nostro contribuito condividendo alcune idee di riciclo in cucina sotto l’hashtag #mangiozerowaste (che vi consiglio di tenere sempre sott’occhio!), quindi stay tuned perché se ne vedranno… delle buone! In fondo a questa ricetta, invece, trovate dei link interessanti che vi consiglio di leggere!


MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 7 muffin ca.)

  • 2 uova
  • 50 g di olio di semi
  • 85 g di latte
  • 12 g di lievito per torte salate
  • 130 g di farina di farro integrale
  • 60 g di formaggio grattugiato (a scelta)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 80 g di foglie di cavolfiore (peso da crude)
  • 80 g di gorgonzola (per me dolce)

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando le foglie di cavolfiore: tritatele grossolanamente, lavatele, fatele scolare e poi saltatele per qualche minuto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a farle appassire. Mettete da parte.

In una ciotola sbattete con una frusta a mano uova, olio e latte. A questo punto unite tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, pepe e formaggio grattugiato) e mescolate bene per incorporarli. Aggiustate di sale se necessario. Ultimate aggiungendo le foglie spadellate e il gorgonzola a cubetti. Mischiateli accuratamente al composto e riempite i pirottini per 3/4, poi infornateli in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, sfornate i vostri muffin, fateli raffreddare e gustate.

MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

NOTE

  • Potete sostituire le foglie di cavolfiore con quelle di broccolo e il gorgonzola con altro formaggio a pasta filata a vostra scelta.
  • Se non avete la farina di farro, usate pure quella che preferite.

 

LINK UTILI:

  1. https://www.goodfoodlab.it/ridurre-i-rifiuti-un-obiettivo-possibile/
  2. https://www.goodfoodlab.it/riusare-bucce-e-scorze-in-cucina/
  3. https://www.cakemania.it/come-si-fa/10-cose-1-gli-scarti-cucina-normalmente-butti-via/

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “MUFFIN SALATI AL GORGONZOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...