BISCOTTI VEGANI ALLA MARMELLATA

FROLLINI VEGAN ALLA MARMELLATA

Ma quanto piacciono i dolci vegan? Tantissimo! Eppure prima di aprire il blog ed iniziare ad elaborare le mie ricette non lo avrei mai detto… D’altra parte, il numero di intolleranti e di persone che hanno optato per una dieta priva di alimenti di origine animale è in continuo aumento e, di conseguenza, anche la richiesta di piatti che rispettino tali principi. Proprio un paio di giorni fa, incuriosita, ho lanciato un sondaggio su Instagram per capire quali tra ricette senza glutine e ricette vegane interessassero di più e devo dire che le seconde hanno vinto a mani basse! Allora vuoi non accontentare tutti e proporne subito una?

BISCOTTI VEGANI ALLA MARMELLATA

In verità la ricetta di questa frolla vegan era nata già qualche mese fa, ma per un motivo o per un altro era sempre finita in fondo alla lista e mai pubblicata. Oggi. però, recupero subito il tempo perso e la dedico a tutti quelli che “la frolla è insidiosa e non so farla, mi si spezza di continuo”… perché questa si prepara in un attimo mischiando tutto in una ciotola, con olio al posto del burro, e dopo un breve riposo in frigo è pronta per essere stesa e tiene bene la forma! Poi è anche super sana, con ingredienti non raffinati e un leggero aroma caramellato dato dallo zucchero di canna integrale.

Perfetta per crostate e biscotti, io l’ho usata per preparare gli occhi di bue alla marmellata, quella 100% da Frutta della Zuegg trovata nella Degustabox di luglio. Che dire… risultato perfetto! Nonostante l’assenza del burro, questi frollini sono così profumati e croccanti che per crederci bisogna proprio provarli!


FROLLINI VEGAN ALLA MARMELLATA

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per ca. 9 occhi di bue)

  • 30 gr di acqua
  • 35 gr di zucchero di canna integrale
  • 25 gr di olio di semi
  • 125 gr di farina di tipo 2 o integrale
  • 15 gr ca. di farina di mandorle
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • marmellata q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola sciogliete quanto più possibile lo zucchero nell’acqua, poi unite l’olio e la vaniglia e mischiate bene. A questo punto aggiungete le due farine e impastate prima con un cucchiaio e poi con le mani. Create un panetto compatto e liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare un’oretta in frigo. Trascorso il tempo necessario, stendetelo allo spessore desiderato, ricavate i biscotti con le formine e infornate su una placca coperta con carta forno per 10 minuti circa a 180° in forno statico preriscaldato. Sfornate, fate raffreddare e poi farcite e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

BISCOTTI VEGANI ALLA MARMELLATA

NOTE

  • Potete sostituire la farina di mandorle con pari peso di farina tipo 2/integrale.
  • L’impasto può essere arricchito di frutti rossi disidratati, frutta secca sminuzzata o gocce di cioccolato.
  • Provate i frollini anche ripieni di nocciolata!
  • I biscotti si conservano ben chiusi in una scatola di latta.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara


Guardate quant’è stata brava la mia amica Chiara che li ha rifatti e postati sul suo blog Passami la Ricetta!

2 pensieri su “FROLLINI VEGAN ALLA MARMELLATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...