POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

Le polpette di ricotta e spinaci sono un piatto veloce, completo e saporito entrato di diritto tra i top 10 di casa nostra. Voi sapete quanto io ami usare ingredienti di stagione e in questo periodo di fine inverno gli spinaci la fanno da padrone! Oltre che nelle classiche e sempre amate torte rustiche, questa volta ho deciso di usarli in queste polpette dal cuore filante di scamorza!

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

Le polpette di spinaci e ricotta sono facilissime da preparare e potete arricchirle con altro formaggio a vostra scelta perché saranno sempre un successo! Io le ho cotte al forno ma vanno benissimo anche fritte. Piacciono proprio a tutti, così croccanti fuori e morbide dentro grazie alla cremosità della ricotta! Vi ho convinti a provarle, cosa dite?


POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 6/7 polpette grandi)

  • 180 g di spinaci cotti e ben scolati
  • 200 g di ricotta cremosa
  • un uovo
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.
  • 90 g di pan grattato + q.b. per la panatura
  • 20 cubettini ca. di scamorza affumicata

PROCEDIMENTO

Preparate gli spinaci (freschi o surgelati): cuoceteli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero e una volta pronti buttate via l’aglio e fateli intiepidire. Dopo averli ben scolati, pesate la quantità necessaria e poi metteteli in una ciotola insieme a ricotta, uovo, formaggio, sale, pepe, origano secco e pangrattato. Iniziate ad impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un impasto abbastanza compatto.

Formate le polpette in questo modo: mettete un po’ di impasto in una mano e al centro inseriteci due/tre cubetti di scamorza, chiudete il tutto con altro impasto, compattate e ripassate in altro pangrattato per panare. Sistemate ora le polpette su una leccarda coperta con carta forno, irroratele con un filo d’olio evo e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25/30 minuti circa. Sfornate e gustate le polpette tiepide.

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

NOTE

  • Poiché queste polpette possono essere preparate in anticipo, riponetele pure in frigo e poi, quando è il momento di infornarle, tiratele fuori dal frigo mentre il forno raggiunge la temperatura.
  • Potete sostituire la scamorza con della mozzarella per pizza o altro formaggio filato a scelta.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...