MOUSSE DI AVOCADO E CIOCCOLATO

La mousse di avocado e cioccolato è una vera droga! Ha una consistenza vellutata e un sapore delicato e corposo insieme… difficile da descrivere. Inoltre è anche molto sana, e non solo perché la lista degli ingredienti per prepararla è cortissima, ma anche perché l’avocado è fonte di grassi buoni e ricco di fibre, calcio e potassio. La sua polpa burrosa ben si presta per la preparazione di creme e con il cioccolato si sposa divinamente!

MOUSSE DI AVOCADO E CIOCCOLATO

Il risultato è una crema spalmabile energetica golosissima ma senza zuccheri aggiunti. Si prepara in pochissimo tempo e si può consumare in tanti modi diversi: sui pancake, nello yogurt, per farcire torte o semplicemente a cucchiaiate… Insomma, non farete in tempo a prepararla che andrà via come il pane! Ah, ci starebbe benissimo anche su una bella fetta di pane…!


MOUSSE DI AVOCADO E CIOCCOLATO

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per un vasetto)

  • 2 avocado maturi
  • un cucchiaio di sciroppo d’agave o riso
  • 200 g di cioccolato fondente
  • poche gocce di estratto di vaniglia
  • 25 ml di latte

PROCEDIMENTO

Per preparare la mousse, tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo ed estraetene la polpa (con un cucchiaino o tagliandolo a scacchiera). Mettetela in un mixer e aggiungeteci la vaniglia, lo sciroppo d’agave e il cioccolato che avrete fatto precedentemente fondere a bagnomaria. Azionate e frullate fino ad ottenere un composto cremoso senza grumi aiutandovi con il latte a filo. In alternativa potete anche usare il minipimer aggiungendo poco cioccolato per volta ed usando avocado ben maturi, dunque morbidissimi, e ridotti in pezzi molto piccoli. Riponete in un contenitore ermetico e conservate in frigo.

MOUSSE DI AVOCADO E CIOCCOLATO

NOTE

  • La mousse si conserva in un contenitore emetico in frigo per 5 giorni circa, per questo consiglio di prepararne poco per volta.
  • Trovate la ricetta della frolla all’avocado per preparare dei biscottini da accompagnare alla mousse qui.

 

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...