POLPETTE DI MELANZANE

POLPETTE CROCCANTI DI MELANZANE

Queste polpette nascono da un sondaggio Instagram in cui chiedevo che tipo di ricetta avreste voluto vedere sul blog: dolce o salata? Come alcuni di voi avranno visto, il salato ha stravinto (anche su Facebook!) e devo dire che ne sono stata davvero contenta perché, anche se non si direbbe, pasta, pizza e stuzzichini vari sono sempre stati la mia vera passione.

POLPETTE DI MELANZANE

Dopo quelle di zucchine e Philadelphia che avete rifatto in tanti, oggi vi propongo una nuova versione vegetariana delle polpette, ma a base di melanzane, con una crosta croccante grazie alla granella di nocciole e un cuore filante di scamorza affumicata. Avete già l’acquolina in bocca, vero?

Anche queste polpette sono veloci e leggere perché cotte in forno! Ve le consiglio per la cena o per un aperitivo sfizioso visto che si possono tenere in frigo e infornare all’ultimo minuto per poterle gustare calde.

Per gli amanti delle melanzane in tutte le salse (come me!) sono assolutamente da provare… E siccome sono sicura che avete in casa tutti gli ingredienti necessari per prepararle oggi stesso, non mi resta che augurarvi buon appetito e aspettare i vostri commenti!

POLPETTE DI MELANZANE


POLPETTE CROCCANTI DI MELANZANE

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per una quindicina di polpette ca.)

  • 350 gr di melanzane
  • Un uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 7 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di scamorza affumicata (o altro formaggio a pasta filata)
  • 50 gr di granella di nocciole
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un filo di olio evo

PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane, asciugatele e mondatele. Ora riducetele a tocchetti abbastanza piccoli e mettetele a rosolare un paio di minuti in una padella grande antiaderente a fuoco medio (riscaldate prima la padella). Poi aggiungete acqua fino a coprirle per metà, abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere finché TUTTA l’acqua si sarà assorbita e le melanzane si saranno ammorbidite.

POLPETTE DI MELANZANE

A questo punto mettete le melanzane in un mixer e frullate per ridurle quasi in crema (va bene se restano dei grumi o dei pezzetti) e poi fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la scamorza a dadini. Versate ora le melanzane in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti fatta eccezione per la granella e la scamorza (con il pangrattato fermatevi a cinque cucchiai e poi aggiungete anche gli altri in base alla consistenza del vostro impasto). Mescolate bene con un cucchiaio oppure impastate con le mani e quando l’impasto sarà compatto ma non troppo appiccicoso, prelevatene un po’ con la mano, appiattitelo sul dorso e metteteci al centro un dadino di scamorza per poi chiudere la polpetta e ripassarla nella granella di nocciole. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e posizionate le polpette su una leccarda rivestita di carta forno.

Lasciate riposare in frigo una mezzora e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Prima di infornare, cospargete le polpette con un filo di olio evo. Sfornate e gustate le polpette ancora calde o appena intiepidite per non perdere l’effetto del cuore filante.

POLPETTE DI MELANZANE

NOTE

  • Potete panare le polpette anche con del pangrattato.
  • In alternativa al formaggio a pasta filata, usate dei cubetti di feta. Non otterrete l’effetto filante, ma saranno comunque buonissime.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Un pensiero su “POLPETTE CROCCANTI DI MELANZANE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...