HUMMUS DI CECI SENZA AGLIO

HUMMUS DI CECI

Io camperei di pane e hummus! E formaggio. Non scherzo! È una seria dipendenza la mia… e so che molti di voi possono capirmi. Io poi amo i ceci in generale, li mangerei sempre, pranzo e cena, e questa salsa è ormai una presenza fissa nel menù di casa nostra: – “Stasera hummus?”, – “Ma sì, dai!”. E voi lo conoscete questo antipasto delizioso tipico della cucina mediorientale?

HUMMUS DI CECI SENZA AGLIO

Velocissimo e facilissimo da preparare, l’hummus si ottiene frullando insieme pochi e semplici ingredienti quali ceci, succo di limone, olio d’oliva, tahina, ovvero una pasta di sesamo, e spezie. Una pietanza semplicissima eppure saporita e nutriente come poche. Perfetta da spalmare sui crackers e per intingerci i grissini, tant’è che io l’ho gustata con i Semplicissimi Doria al grano saraceno e semi di chia trovati nella Degustabox di aprile! Cremosità e croccantezza insieme per un aperitivo coi fiocchi! I Semplicissimi, poi, sono perfetti per chi, come me, è molto attento alle materie prime e alla genuinità dei prodotti che consuma quotidianamente senza però rinunciare al gusto. Insomma, un abbinamento tutto da provare!


HUMMUS DI CECI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

  • 250 gr di ceci cotti sgocciolati
  • succo di un limone medio (quasi tutto)
  • 2 cucchiai pieni di tahina
  • 5 cucchiai di olio evo
  • uno spicchio d’aglio privato dell’anima (opzionale)
  • sale q.b.
  • paprika q.b.

Per la versione alla barbabietola, aggiungere:

  • una barbabietola precotta piccola

PROCEDIMENTO

Mettete in un mixer tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Non usate tutto il succo di limone per evitare di coprire il gusto dei ceci e aggiungete un cucchiaio d’olio solo se necessario, ovvero se la crema vi sembra ancora troppo compatta.  Servite con un filo d’olio, una spolverata di paprika e dei semi di sesamo tostati.

Per la versione alla rapa rossa, aggiungerne una precotta e frullarla insieme agli altri ingredienti.

HUMMUS DI CECI E BARBABIETOLA

NOTE

  • L’hummus si può personalizzare in mille modi, ad esempio aggiungendo carote arrostite oppure della barbabietola cotta e frullandole assieme agli altri ingredienti.
  • Per ricevere la Degustabox a 9,99 euro invece che 15,99, usate il mio codice sconto SARAU-7381 oppure effettuate l’acquisto direttamente da questo link https://www.degustabox.com/it/registrati/ref/SARAU-7381.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

2 pensieri su “HUMMUS DI CECI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...